Un uomo di 62 anni, ricoverato nel reparto di terapia intensiva dell’ospedale ‘Sirai’ di Carbonia per una grave patologia, è stato trasferito d’urgenza all’ospedale S.Orsola di Bologna con un volo dell’Aeronautica militare. La richiesta di trasporto, necessaria per garantire al paziente immediate cure specialistiche, è stata richiesta dal ‘Sirai’ alla Prefettura di Cagliari, che ha attivato la Sala Situazioni dello Stato Maggiore Aeronautica che ha disposto l’esecuzione del volo.
Un Falcon 900 del 31° Stormo di Ciampino è decollato per Cagliari dov’è atterrato alle 11,06 ed è ripartito alle 11,51 alla volta del ‘Guglielmo Marconi’ di Bologna dov’è giunto dopo circa 1 ora di volo. L’imbarco del paziente è stato effettuato dallo scalo civile dell’aeroporto di Elmas utilizzando la speciale apparecchiatura di sollevamento “ambulift ” messa a disposizione dalla Società di Gestione Aeroportuale dello scalo di Elmas.
Il paziente è stato assistito durante il volo dallo staff medico dell’ospedale di Carbonia e, al suo arrivo all’aeroporto di Bologna, è stato successivamente trasportato con un ambulanza al S.Orsola.