E’ stato prorogato fino al prossimo 11 settembre, in considerazione dell’andamento delle condizioni meteo climatiche previste, lo stato di grave pericolosità per l’innesco e la propagazione di incendi boschivi.
Come si ricorderà, l’allarme su tutto il territorio regionale era valido fino a domenica 28 agosto ma, visto il protrarsi del caldo intenso, la Regione Emilia Romagna ha deciso di prorogare il termine fino a domenica 11 settembre.
Anche a Sassuolo il nucleo di Protezione Civile è in allerta per la campagna di Prevenzione degli incendi boschivi.
Tutti i cittadini, qualora avvistino un incendio, sono invitati a telefonare ai seguenti numeri gratuiti: 1515 (Corpo Forestale dello Stato), 115 (Vigili del Fuoco), 800333911 (numero verde della regione Emilia Romagna).
La Regione comunica il comportamento da seguire nel segnalare l’avvistamento di un incendio: mantenere la calma, parlare con chiarezza, comunicare il proprio nome e cognome oltre che il numero del telefono da cui si sta chiamando, indicare con precisione la località interessata dall’incendio, riferire sulle dimensioni e sul coinvolgimento o meno di persone o animali o abitazioni, precisare se vi siano interventi di spegnimento già in atto, attendere la conferma della ricezione del messaggio.
Alcuni comportamenti da evitare per non essere inconsapevoli cause di incendi:
Gettare, dai veicoli in movimento, mozziconi di sigaretta e fiammiferi accesi;
fumare in luoghi in cui si trova materiale altamente infiammabile quali sterpaglie, erba secca, combustibili;
accendere fuochi o falò in aree a rischio incendi quali parchi, giardini, boschi;
parcheggiare veicoli surriscaldati in prossimità di sterpaglie o erba secca;
bruciare i rifiuti dopo una scampagnata;
ignorare la segnaletica che informa sul pericolo di incendio.