sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeRegioneNuovi ticket sanitari, oggi l'avvio in Emilia-Romagna: giornata senza particolari criticità





Nuovi ticket sanitari, oggi l’avvio in Emilia-Romagna: giornata senza particolari criticità

Giornata senza particolari criticità quella di oggi, che ha segnato l’avvio dei ticket sanitari in Emilia-Romagna. La Regione ha monitorato la situazione acquisendo informazioni con cadenza regolare – ogni due ore – da tutte le Aziende sanitarie, e analizzando l’andamento delle chiamate al numero verde. E’ stato proprio il numero verde del Servizio sanitario regionale (800 033 033) a segnalare le maggiori difficoltà: nell’arco di un’ora soltanto, dalle 10 alle 11 di stamattina, ha ricevuto 1900 telefonate. Prevedendo un aumento consistente delle chiamate, la Regione aveva già provveduto nei giorni scorsi a rafforzare il numero degli operatori: dai 5 normalmente in servizio si è passati agli attuali 23. “Una situazione che, nel complesso, non ha evidenziato eccessive problematicità – ha spiegato l’assessore alle Politiche per la salute Carlo Lusenti –. Ciò non significa assolutamente sottovalutare criticità che si possono sempre verificare e su cui siamo impegnati a intervenire con tempestività”.

I ticket imposti dal Governo “avrebbero causato un doppio danno: al Servizio sanitario regionale, perché una parte delle prestazioni sarebbero andate al privato, e ai cittadini e alle famiglie più deboli. Per questo – ha sottolineato Lusenti – abbiamo deciso di rimodularli partendo dalle legge che regola la compartecipazione, con riferimento ai redditi familiari lordi. I tempi imposti dal Governo ci hanno portato a utilizzare lo strumento più immediato, che è l’autocertificazione. Ma – ha aggiunto Lusenti – stiamo già lavorando per mettere a punto uno strumento che introduca ancora maggiore equità”.

Uno strumento già previsto e ribadito il 23 agosto scorso, quando la Regione ha siglato un’intesa con le organizzazioni sindacali e le associazioni del tavolo per l’imprenditoria sull’applicazione delle nuove modalità di contribuzione alla spesa per i soggetti non esenti. In quest’occasione, i firmatari si sono impegnati “a condividere un percorso per individuare strumenti più puntuali di valutazione della condizione economico-patrimoniale di ciascuna famiglia a cui fare riferimento per l’applicazione delle quote di partecipazione della spesa, partendo dallo strumento Isee”.

“Il nostro obiettivo – ha ribadito Lusenti – è tutelare i cittadini più deboli e le famiglie in difficoltà e piu’ numerose. Tutela di fronte a una misura sbagliata, imposta dal Governo. Per questo – ha aggiunto l’assessore – continuiamo e continueremo a lavorare per mettere a punto modalità più avanzate di valutazione del reddito, in modo da garantire sempre più equità, tenendo conto dei gravi e ormai universalmente riconosciuti limiti del sistema fiscale italiano. Ribadiamo comunque – ha concluso Lusenti – la nostra posizione, che è quella delle Regioni italiane: la scelta dei ticket è sbagliata, ed è per questo che abbiamo chiesto e chiediamo al Governo di superarli anche attraverso l’introduzione di una tassa sul consumo di tabacco”.
















Ultime notizie