Nella giornata odierna circa 3.500 cittadini reggiani hanno presentato l’autocertificazione ai punti di accettazione istituiti nei Distretti e negli Ospedali dell’Azienda USL e all’Azienda Ospedaliera Santa Maria Nuova di Reggio Emilia.
Di questi, circa 1.000 hanno scelto di inviare l’autocertificazione via fax (0522.335803), posta elettronica (autocertificazioneticket@ausl.re.it), o posta certificata (cureprimarie@pec.ausl.re.it).
Molte persone anziane già in possesso di esenzione hanno telefonato o si sono recate ai punti di accettazione per avere informazioni: si ribadisce che sono confermate tutte le attuali esenzioni nazionali e regionali: bambini fino a 6 anni di età e anziani dai 65 anni, con reddito familiare lordo inferiore o uguale a 36.152 euro, persone esenti per invalidità (superiore al 67%) e con malattie croniche, donne in gravidanza, disoccupati, lavoratori in cassa integrazione e loro familiari.
FASE DI AVVIO
Fino al 17 settembre 2011, se il cittadino si presenta ai servizi specialistici o alle farmacie sprovvisto dell’autocertificazione gli viene comunque garantita la prestazione (visita/esame/farmaco) , riceve il modulo e il materiale informativo e ha 60 giorni di tempo per rilasciare l’autocertificazione e per pagare il ticket.
L’Azienda USL verifica le prestazioni erogate nella fase di avvio per l’eventuale recupero dei ticket non incassati.
Dal 18 settembre 2011 il cittadino che dovrà usufruire della prestazione, se non è in possesso dell’autocertificazione, dovrà pagare il ticket nell’importo massimo previsto, corrispondente alla fascia di reddito superiore ai 100.000€.
In pratica, dal 29 agosto al 17 settembre 2011,
– se l’assistito è in grado di fare immediatamente l’autocertificazione:
• dovrà indicare nella ricetta il codice RE corrispondente alla sua fascia di reddito
• il servizio specialistico/la farmacia gli applica il ticket dovuto
– se l’assistito non è in grado di fare immediatamente l’autocertificazione:
– gli verrà erogata la prestazione,
• non gli sarà applicato il nuovo ticket
• avrà 60 giorni di tempo per presentare l’autocertificazione
• l’Azienda Usl fa il conteggio del ticket e invita l’assistito a pagare il ticket se dovuto, nella misura prevista.
Informazioni
Per informazioni e chiarimenti è possibile chiamare il numero 0522.335777 attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 18.00, rivolgersi agli URP dell’Azienda USL e dell’Azienda Ospedaliera di Reggio Emilia, telefonare al numero verde del SSR 800 033 033 (dal lunedì al venerdì ore 8,30-17,30, il sabato ore 8,30-13,30), consultare i siti web www.ausl.re.it o www.asmn.re.it o www.saluter.it.