mercoledì, 11 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiReggio: Giornata Europea della Cultura Ebraica





Reggio: Giornata Europea della Cultura Ebraica

Si svolgerà domenica 4 settembre, in 62 località italiane e 27 Paesi europei, la ‘Giornata Europea della Cultura Ebraica’, giunta alla dodicesima edizione con un crescente successo di pubblico, testimoniato dagli oltre 50mila visitatori registrati lo scorso anno in Italia.

L’evento è coordinato e promosso dall’Unione delle Comunità ebraiche Italiane con l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica ed è patrocinato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, del Ministero dell’Istruzione, dell’università e della ricerca e del Ministro per le Politiche europee.

La manifestazione si confermerà un’occasione di scambio interculturale. Parola chiave è infatti “porte aperte” a tutti coloro che vogliono saperne di più sull’ebraismo, una cultura dalla storia plurimillenaria ma tuttavia ancora ben viva nella modernità.

Il tema di quest’anno, “Ebr@ismo 2.0: dal Talmud a Internet”, propone infatti i social network e lo spazio virtuale come luogo nuovo per conoscere e diffondere online la storia delle comunità ebraiche, che sono parte della storia d’Italia, nella convinzione che questa antica tradizione possa dare alla società, oggi come ieri, un importante contributo spirituale in termini di valori e contenuti. Un aspetto inedito, cui si affiancano come ogni anno numerosi appuntamenti: mostre, concerti, spettacoli teatrali e la possibilità di visitare sinagoghe, ex ghetti e giudecche per scoprire luoghi e “toccare con mano” oggetti della tradizione ebraica.

Anche a Reggio Emilia sarà una giornata importante per riscoprire le vicende storiche e i luoghi – le strade del ghetto, la sinagoga e il cimitero ebraico – della presenza della comunità ebraica nella nostra città, i cui primi insediamenti sparsi risalgono al ‘400.

Nel 1413 infatti il Comune, sotto la signoria estense, invitò una piccola comunità ebraica a trasferirsi in città allo scopo di “tenere banco” e porre rimedio alle “mordaci usure” praticate dai cristiani, formando a poco a poco la ‘Nazione Ebraica’, nome che comprendeva le due università israelitiche di Modena e di Reggio e una serie di insediamenti, sparsi per i centri minori della zona.

Risale al 1669 la costituzione del ghetto ad opera di Laura Martinozzi, vedova del duca Alfonso d’Este; gli ebrei si dovettero trasferire lungo tre strade perpendicolari e una parallela alla via Emilia, le attuali via dell’Aquila, il cui nome deriva dall’aquila estense allora posta sul portone a ricordo della costituzione del ghetto, via Monzermone e via Caggiati.

A Reggio Emilia, la giornata del 4 settembre proporrà uno sguardo rivolto alla storia ma soprattutto al futuro, vero tema al centro del programma delle iniziative previste in città dal titolo “L’ebraismo guarda al futuro: il futuro visto dalla comunità ebraica di Modena e Reggio Emilia e di Varsavia”, a cura della Comunità ebraica di Modena e Reggio Emilia, in collaborazione con Comune di Reggio Emilia e Fondazione Manodori.

Il programma comprende numerosi appuntamenti, che si svolgeranno principalmente presso la Sinagoga di via dell’Aquila 3.

Gli appuntamenti si apriranno alle ore 9.30 con le visite guidate per le strade del ghetto a cura di Alessandra Fontanesi di Istoreco. Alle ore 10.30 sarà invece inaugurata la mostra “Varsavia ebraica: esperimenti per il futuro”, alla presenza del Dott. Joel Bemporad, Rav Beniamino Goldstein e della curatrice della mostra, Laura Mincer.

La mattinata si concluderà con una conferenza, alle ore 11, a cura del Rabbino Capo Beniamino Goldstein e di Laura Mincer dal titolo “L’ebraismo guarda al futuro: il futuro visto dalla comunità ebraica di Modena e Reggio Emilia e di Varsavia”, mentre in contemporanea, nel cortile della Sinagoga, sarà allestita una libreria specializzata.

Le iniziative riprenderanno nel pomeriggio. Alle ore 16, degustazione di dolci tipici della tradizione ebraica cui seguirà, alle 17, la conferenza “Il Teatro polacco” di Olek Mincer.

Completeranno il programma le visite guidate alla Sinagoga alle ore 16.30, 17.30 e 18.30, mentre alle 17.30, nel Cimitero ebraico di via della Canalina, è prevista una visita guidata a cura di Antonio Zambonelli di Istoreco.

Ulteriori informazioni sono disponibili sui siti: www.jewishritage.org – www.ucei.it/giornatadellacultura

















Ultime notizie