Venerdì 26 agosto alle 22, nella Sala dei Diritti della “Festa dell’Unità”, si svolgerà lo spettacolo teatrale Tasche Vuote a cura dell’ associazione Tomax Teatro. Lo spettacolo si inserisce nell’ambito del progetto “Dai Valori della Resistenza alla Costituzione”a cui l’associazione lavora da due annigrazie al sostegno della Regione Emilia Romagna, dell’Anpi e dello SPI-Cgil e grazie al patrocinio del Comune di Bologna, dell’Istituto Storico Parri, di Isrebo, di Ancescao Nazionale. Oltre allo spettacolo il progetto ha realizzato attività per le scuole ed è in corso di realizzazione una docu-fiction.
Tasche Vuote. Con: Max Giudici, Alice De Toma, Pietro Piva. Fisarmonica: Angelica Foschi, Regia di Alice De Toma e Max Giudici. Un unico filo a cui sono appese tante storie: storie umane, animate da un unico sentimento, la dignità della persona umana, al di là delle differenze geografiche, politiche e sociali. Una solidarietà che si manifesta nelle grandi azioni come nei piccoli gesti. Gesti che hanno segnato la vita di un uomo e di una società. Lo spettacolo è interamente ma liberamente tratto dalle testimonianze di chi ha vissuto la Resistenza.
I protagonisti sono il concentrato di molti personaggi realmente esistiti, di cui ripercorrono le vicende incarnandone le testimonianze: mosaici dove ogni tassello è un frammento di vita vissuta. In scena molti personaggi e tre attori, che passano da un ruolo all’altro attraverso il solo cambio di un elemento simbolico e fondamentale: un cappello, un fazzoletto rosso, un grembiule, un mitra … per ricordare insieme valori incarnati nella nostra Costituzione e alcune fasi della lotta di liberazione nella città di Bologna tra il 1943 e il 1945: dall’ entrata in brigata, alla liberazione dei prigionieri del carcere di San Giovanni In Monte; dalla tragica vicenda di Irma Bandiera, alla battaglia di Porta Lame, fino al giorno della liberazione.
Interverranno alla serata Luca Alessandrini, presidente dell’ Istituto Storico Parri Emilia Romagna; William Michelini, presidente ANPI provinciale; Mario Anderlini, partigiano medaglia d’argento; Vinca Kitarovich, staffetta.
Ingresso gratuito – Info www.tomaxteatro.it