mercoledì, 11 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaSanità, Ghelfi (PDL): interrogazione Baggiovara-Policlinico





Sanità, Ghelfi (PDL): interrogazione Baggiovara-Policlinico

C’è da rimanere allibiti nell’apprendere che Modena è l’unico posto al mondo dove è stata teorizzata la “malsanità” preventiva. Che altro si può dire dinanzi alle “surreali” dichiarazioni della responsabile della centrale operativa 118 Modena Soccorso, relativa al trasferimento a Baggiovara ancorchè al Policlinico di un’anziana signora investita in Via emilia Est a pochi metri dal Policlinico stesso.

Per giustificare l’accaduto la responsabile afferma che la situazione della signor era purtroppo gravissima e che comunque non ce l’avrebbe fatta anche se trasportata a Policlinico. Ciò posto non si capisce per quale motivo appena lo scorso anno, il presidente della repubblica abbia inaugurato il nuovo avanzatissimo reparto di pronto soccorso del Policlinico di Modena, attrezzato per gestire qualsiasi emergenza, anche catastrofica.

A prescindere da ogni valutazione sui protocolli, sulle operatività in campo, sul grado di preparazione dei professionisti e di attrezzatura dei nosocomi rimane sul campo, tutto’ora irrisolta la questione del dualismo tra Policlinico e Baggiovara, che, purtroppo, anche alla luce della cronaca di questi giorni, assume tragici connotati. E’ quanto mai opportuno, e si attendono risposte dagli organi competenti, eliminare queste patologie organizzative del sistema sanitario locale e ridare così dignità e professionalità in un’ottica di reale integrazione dei servizi sanitari.

(Avv. Luca Ghelfi, Consigliere provinciale – PDL)

















Ultime notizie