“L’Eco della Musica” al Lago Santo. “Festa del Mirtillo 2011” a Fanano. A Serramazzoni la nona edizione di “Borlenghi a Monfestino”. “Festa della Crescentina”, 20a edizione, a Pavullo.
Nell’affascinante conca di origine glaciale dove il Monte Giovo si specchia nel Lago Santo (Appennino Modenese) arriva “L’Eco della Musica” (www.ecodellamusica.com), il festival ecologico-musicale, ideato e promosso da Carlo Maver (www.carlomaver.it), per far risuonare musiche di confine dai crinali dell’Appennino. Il Festival ha come obiettivo quello di mostrare le possibilità attrattive e ricreativo-culturali con una serie di appuntamenti ecologico-musicali in quota, unendo passeggiate e valori ambientali a musica d’autore. Nel prossimo fine settimana (27-28 agosto) il Lago Santo (Pievepelago – MO) farà da magico scenario degli ultimi tre concerti della rassegna che da luglio ad agosto prevede 20 appuntamenti musicali sui crinali del Corno alle Scale nell’Alto Appennino bolognese ma anche del Frignano sul versante modenese.
Sabato 27 agosto, alle ore 17, davanti al Rifugio Alpino Vittoria risuoneranno le sonorità argentine del “Del Barrio trio”. La formazione composta da Hilario Baggini (strumenti andini), Andres Langer (Piano e Tastiere) e Marco Zanotti (Percussioni) vanta ormai una carriera che ha oltrepassato le frontiere italiane riscuotendo grandi successi all’estero proponendo un genere musicale che spazia dal tango al folklore argentino attraverso grandi classici e composizioni originali. Il concerto dal titolo “Viaggio in Argentina” prevede anche l’esibizione del gruppo El Palomo. In serata il gruppo Fotosintesi esporrà l’installazione luminosa “Presenze”.
Domenica 28 agosto alle ore 7 del mattino, nella spiaggia del lago dopo il rifugio Giovo è in programma il suggestivo concerto “Alba per violino solo” con il violinista Massimiliano Canneto membro dell’Orchestra Mozart di Abbado che proporrà musiche di Bach e Ysaye giocando con il suono tra gli echi e l’atmosfera magica di una montagna in risveglio.
Infine, sempre domenica la due giorni di grande musica si concluderà al rifugio Marchetti alle ore 15 con il concerto “Musica del Porto” del Maver Quartet. L’idea è quella di creare incontri musicali in ipotetici “porti” della fantasia dove musicisti migranti da ogni continente condividono esperienze di vita e linguaggi musicali. Tango, Jazz e melodie mediterranee saranno presentate da un interessante dialogo strumentale fra Bandoneon e Vibrafono. Il Maver Quartet è composto da: Carlo Maver (Bandoneòn / Flauto traverso / Composizione), Pasquale Mirra (Vibrafono), Davide Garattoni (Basso elettrico) e Roberto Rossi (Batteria e Percussioni).
In caso di maltempo i concerti si terranno all’interno del rifugio Marchetti. I tre concerti sono gratuiti. Per il programma completo della manifestazione consultare il sito www.ecodellamusica.com
“L’Eco della Musica”, è una manifestazione realizzata nell’ambito del progetto interregionale “Sviluppo delle località montane tosco-emiliane” (L. 135/01) promosso dall’assessorato Turismo Commercio della Regione Emilia-Romagna, con il cofinanziamento del Dipartimento per lo sviluppo e la competitività del Turismo e il sostegno dell’Assessorato Cultura della Regione Emilia Romagna.
*
Sabato e domenica (27-28 agosto) il Comitato Commercianti “Il Sogno” in collaborazione con l’A.P.T. FANANO ed il Comune di Fanano, organizza la Festa del Mirtillo 2011. Per l’occasione il centro di Fanano sarà allestito nell’intento di valorizzare le innumerevoli proprietà del mirtillo, uno dei frutti di montagna più importanti, il quale, oltre che in cucina, si utilizza in vari ambiti, come per esempio in fitocosmesi e per le interessanti proprietà terapeutiche. Stand gastronomici con esposizione e vendita di mirtillo fresco e trasformato in ottime marmellate, gelatine, succhi e liquori e produzioni tipiche nella Piazza Vittoria. Animazione con musica dal vivo in Piazza Corsini.
Info: Punto Informativo IAT del Cimone – tel. 0536/68696 – info@fanano.it
*
Il Gruppo Alpini di Monfestino e la Parrocchia di Monfestino in collaborazione con il Comune di Serramazzoni organizza per il 27 e 28 agosto a Monfestino di Serramazzoni la nona edizione di ”Borlenghi a Monfestino”. Alle ore 18 di sabato 27 apriranno gli stands gastronomici con borlenghi, crescentine e calzagatti. In serata musica dal vivo. La festa continuerà domenica 28 sempre a partire dalle ore 18 con la riapertura degli stands gastronomici e la festa si chiuderà in allegria con musica e animazioni
Info: 0536/952202, puntoinfoserra@libero.it
Sempre sabato e domenica a Faeto, frazione di Serramazzoni, è in programma la 3° edizione della Festa della Patata. Il programma prevede: sabato 27 alle ore 9.30 l’apertura degli stands espositivi e di vendita della “patata di Faeto”. Alle ore 12 il pranzo a prezzi convenzionati presso i ristoranti il Faggeto e Cà del Capitano. Alle 20 si balla e si canta con Luciana che eseguirà cover di Adriano Celentano. Domenica 28 alle 10 si ricomincia fino a sera.
*
Domenica 28 agosto, l’associazione Turistica Pro-Loco organizza il tradizionale appuntamento della “Festa della Crescentina” giunta quest’anno alla ventiseiesima edizione. L’idea di divulgare la conoscenza di un cibo caratteristico del nostro territorio, legato alle tradizioni gastronomiche fu lanciata dalla Pro-Loco ben 26 anni fa e fu accolta con entusiasmo dai gruppi frazioni e da allora ogni ultima domenica d’agosto regolarmente si rinnova l’appuntamento. Il programma dell’edizione 2011 prevede alle ore 11 l’apertura degli stand gastronomici dei gruppi frazionali di Benedello, Castagneto, Monteobizzo, Montorso, Niviano e Lavacchio, Olina, Pavullo, Renno che serviranno le crescentine accompagnate con salumi, formaggio e pesto. Gli stand saranno presenti in tutto il centro storico da piazza Montecuccoli fino a piazza Toscanini ma anche al centro commerciale “La Campanella”. Anche quest’anno sarà presente uno stand dell’Associazione Italiana Celiachia, per cucinare crescentine senza glutine e divulgare la conoscenza di questa patologia. Alle 17 l’inizio degli spettacoli musicali.
Info: 0536.29964