Un viaggio tra i più famosi temi dei film d’animazione di Walt Disney e le canzoni delle grandi commedie musicali di Broadway. E’ ciò che propone il concerto gratuito “Dalla favola al musical”, in programma il 25 agosto alle 21.15 ai Giardini ducali per l’ultimo appuntamento della rassegna estiva dei giovedì.
Sul palco salirà un ensemble “di famiglia” composto da tre musicisti di Napoli: Emilia Zamuner, 18 anni, voce; il fratello 14enne Riccardo Zamuner al violino; Maria Sbeglia, la madre, al pianoforte.
Emilia ha iniziato giovanissima con il pianoforte per poi passare al canto dopo aver frequentato la scuola di teatro al “delle Palme” di Napoli, mentre Riccardo ha già vinto diversi concorsi nazionali con il violino, strumento che suona dall’età di 7 anni. Maria Sbeglia ha eseguito il primo concerto a 5 anni e oggi, da sola e in duo con il marito musicista, gode di notorietà internazionale grazie a concorsi e concerti in tutto il mondo.
Nel concerto ai Giardini ducali eseguiranno brani da classici cartoni animati disneyani come “Biancaneve”, “Cenerentola”, gli “Aristogatti”, fino alla “Sirenetta”. La scelta delle canzoni dai musical spazierà da “Notre dame de Paris” a “Scugnizzi”, commedia musicale su Napoli scritta da Claudio Mattone ed Enrico Vaime. Tra una canzone e l’altra saranno eseguiti brani classici strumentali di autori come Massenet e Piazzolla.
La rassegna “I giovedì al Giardino Ducale” è a cura del Laboratorio musicale del Frignano – la direzione artistica è del maestro Andrea Candeli – e della Circoscrizione 1 nell’ambito dell’Estate modenese organizzata e promossa dal Comune.