venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Flaviker-Pi.sa conquista Vancouver





Flaviker-Pi.sa conquista Vancouver

Una sfida progettuale complessa, con numerose variabili, ha portato l’arch. Rita Bellano, alla scelta della collezione Outdoor di Flaviker-Pi.sa per la realizzazione di un importante progetto nei pressi di Vancouver, in Canada. Outdoor si è infatti rivelata la migliore soluzione, sia dal punto di vista tecnico sia estetico, per risolvere le criticità delle piscine esterne del Lost Lake Lodge, situato nella zona del Whistler Mountain, una delle più esclusive località turistiche del continente Nordamericano. Il raffinato patio esterno dell’hotel, con piscina e vasca idromassaggio, presentava gravi problematiche derivanti da un difettoso sistema di scioglimento della neve, “annegato” in un calcestruzzo deteriorato. Il progettista, tra l’altro, aveva l’obbligo di utilizzare solo materiali e tecnologie verdi, con il minimo impatto ambientale.

Gli indubbi pregi della ceramica in gres porcellanato di Flaviker-Pi.sa, scoperti dal proprietario dell’immobile nel corso di una visita in Italia, abbinati ad un nuovo sistema di riscaldamento a pavimento ha portato ottimi risultati, sia estetici, sia funzionali e tecnici.

Fra tutti i prodotti visionati, la collezione Outdoor, ispirata al porfido, si è rivelata la migliore soluzione, anche in virtù delle sue caratteristiche tecniche, per risolvere le problematiche derivanti dalle particolari condizioni climatiche canadesi. Outdoor garantisce infatti un’elevata resistenza al gelo e allo scivolamento (classificazione A+B+C), e combina una superficie morbida e piacevole al contatto, ma con un ottimo grip, all’estrema facilità di pulizia.

Outdoor è una piastrella accettata dal British Columbia Health Code, l’ente canadese per il controllo della sicurezza negli ambienti pubblici e, il successo di questo progetto è stato determinante nella definizione di nuovi standard per la realizzazione di piscine e spa in Canada.

Il nuovo rivestimento realizzato con Outdoor ha vinto la sfida anche dal punto di vista estetico: la posa della piscina e della vasca idromassaggio è stata studiata per creare una sensazione di rotazione costante, come pianeti orbitanti, effetto che raggiunge il massimo dell’espressività nella visione dall’alto, dalle suites dell’hotel.

Da sempre la pietra forte per l’esterno, resistente alle temperature più rigide così come al caldo, è il porfido naturale, un materiale che con Outdoor si propone in una nuova definizione. Con questa collezione, Flaviker-Pi.sa ricalca alla perfezione l’intensa complessità materica della pietra naturale attraverso sfumature brillanti e dissolvenze vetrose che riproducono la sua consistenza microcristallina, realizzando con la più evoluta tecnologia ceramica un prodotto a tutta massa, fortemente irregolare e corposo.

Grazie all’elevata classe di resistenza allo scivolamento, Outdoor nasce per la pavimentazione di ambienti esterni e offre suggestive evoluzioni prospettiche. La collezione si presta alle esigenze dell’architettura contemporanea e, nella versione spazzolata, si rivela molto interessante anche per l’interior design.

 
















Ultime notizie