giovedì, 12 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaDal 26 agosto a New York, una squadra modenese nella 'Grande mela',...





Dal 26 agosto a New York, una squadra modenese nella ‘Grande mela’, per i giochi olimpici riservati a Polizia e Vigili del Fuoco

A tre mesi dai brillanti risultati ottenuti ai Campionati Italiani per Salvamento, si profila un nuovo ed importante impegno per il Gruppo Sportivo dei Vigili del Fuoco di Modena. Gli atleti del Comando modenese infatti sono attesi tra qualche giorno negli USA, a New York per la precisione, in occasione del ‘World Police and Fire Games 2011’: i giochi olimpici riservati alle Forze di Polizia e ai Vigili del Fuoco di tutti i continenti.

In programma ogni due anni, questo evento sportivo internazionale vedrà per l’edizione 2011, la partecipazione di oltre 15.000 agonisti, provenienti da 70 diverse nazioni del mondo. La manifestazione che durerà complessivamente una decina di giorni, sarà inaugurata ufficialmente venerdì 26 agosto con una parata a Brooklyn, all’interno del Prospect Park; mentre si concluderà, il 5 settembre con il passaggio della bandiera alla nazione, l’Irlanda, che ospiterà il prossimo campionato nel 2013. I giochi, inoltre avverranno in occasione della ricorrenza del decennale dell’attentato alle Torri Gemelle: momento che verrà ricordato con una cerimonia dedicata.

L’avvio alle competizioni è fissato venerdì stesso, 65 invece saranno le discipline di gara previste. In tre di queste si misureranno i modenesi: nuoto, triathlon e tennis. Nel nuoto a salire sui blocchi di partenza – l’impianto di gara è la piscina del Lehman College, nel Bronx – toccherà a: Mirco Merighi (cat. Master 60/65; 50 delfino, 100 delfino, 50 rana, 100 rana, 100 misti + staffetta 4×50 stile libero, staffetta 4×50 misti), Guido Cavallini (cat. master 40/49; 1500 stile libero), Euro Varani (cat. master 40/49; 1500 stile libero), Andrea Magnani (cat. master 40/45 50 rana, 100 rana + staffetta 4×50 stile libero) e Gualtiero Golinelli (cat. master 35/39 50 Stile Libero + staffetta 4×50 mista). Sarà poi la volta di Mauro Mazzaferro e Andrea Bozzoli, rispettivamente in gara nel triathlon; sul campo da tennis invece scenderanno Gianni Ricci, Carlo Mazzoni e Gea Mazzoni, quest’ultimi dell’Associazione Dilettantistica Amici del Nuoto.

L’appuntamento americano per il Gruppo Sportivo dei Vigili del Fuoco di Modena rappresenta la terza partecipazione assoluta ai ‘World Police and Fire Games’. Prima di New York la squadra modenese era stata presente ai giochi di Melbourne in Australia nel 1995 e a quelli di Barcellona in Spagna nel 2003.

















Ultime notizie