Ha abbaiato per oltre un’ora, per chiamare aiuto per la sua padrona che stava morendo. Ma quando i soccorsi sono arrivati, chiamati dai vicini allertati da quegli strazianti latrati, era troppo tardi. E il cane, Axel, un bulldog inglese di sette anni, è morto poco dopo la sua padrona. E’ accaduto la scorsa notte a Calderara di Reno. Axel ha vegliato per ore la pensionata di 74 anni con la quale viveva, colta da un malore nella sua abitazione.
Un collasso cardiocircolatorio, forse causato dal dolore per il distacco improvviso dalla padrona. Potrebbe essere stata la troppa emozione a stroncare Axel.
“Con i pochi elementi a disposizione non si possono accertare con esattezza le cause della morte dell’animale”, premette Enrico Alleva, etologo dell’Istituto superiore di sanità. “Non sapendo se il cane abbia subito qualche tipo di stress o di violenze in precedenza – precisa l’esperto all’Adnkronos Salute – si possono fare solo delle ipotesi”.
“Ammesso e non concesso che l’animale sia stato staccato a forza dalla padrona, possiamo ipotizzare che a provocarne la morte sia stato un collasso cardiocircolatorio causato da una fortissima eccitazione”, prosegue l’etologo. Sarebbe pertanto auspicabile, aggiunge, che “il veterinario dell’unità territoriale di riferimento effettuasse un’autopsia per verificare le cause del decesso”.
Concludendo, Alleva ci tiene a ricordare che “in genere le alte temperature possono rendere irritabili i cani, ed è bene quindi farli bere spesso per non incorrere in spiacevoli sorprese”.