Gli ultimi spiacevoli avvenimenti relativi a danneggiamenti di imbarcazioni e pesca di frodo a Boretto, hanno sollecitato l’intervento dell’Amministrazione Comunale avvenuto per mezzo della Polizia Municipale coadiuvate dalle Guardie Giurate Ecologiche Volontarie di Reggio Emilia.
Domenica 21 agosto, infatti, alle prime luci dell’alba la Polizia Municipale di Boretto guidata dal Comandante dott. Davide Grazioli insieme alle G.G.E.V. (Guardie Giurate Ecologiche Volontarie) coordinate dalla Presidente prof.ssa Luisa Borettini, hanno pattugliato il fiume Po controllando diverse decine di persone tra turisti e pescatori.
L’operazione, avvenuta con l’ausilio di due natanti messi a disposizione da Infrastrutture Fluviali, ha fatto emergere solo alcune irregolarità di natura amministrativa.
“L’uscita di domenica – assicurano il Sindaco Gazza e il Comandante Grazioli – non è che il primo di una serie di puntuali controlli che verranno effettuati sul fiume per garantire la sicurezza di tutti”.
L’intervento ha ricevuto ampi consensi dalle persone presenti, che hanno percepito le intenzioni delle forze dell’ordine, il cui primo intento era quello di garantire l’incolumità alle imbarcazioni e ai natanti.
Il Comandante Grazioli ha fatto sapere che i dati raccolti durante i controlli saranno elaborati e catalogati per avere un quadro preciso dei movimenti sul territorio della Bassa Reggiana e, di conseguenza, contribuire alla pianificazione di sistemi di intervento e di controllo sempre più capillari e tempestivi.