Si arricchisce di due nuovi tasselli il progetto “Drive the energy”, che vede protagonisti il Comune di Reggio Emilia e il Gruppo di aziende dell’imprenditore reggiano Claudio Campani nella promozione dell’uso dell’auto elettrica.
Dopo la presentazione alla stampa, nelle scorse settimane, dell’accordo e delle Smart elettriche, il progetto diventa ancora più corposo con l’arrivo in questi giorni a Reggio Emilia di due nuove automobili elettriche, la Citroen C-Zero e la Peugeot iOn.
IL PROGETTO E L’ACCORDO TRA COMUNE E GRUPPO CAMPANI
Il progetto “Drive the energy” consiste nell’offrire a chi lascerà l’automobile in una delle officine del Gruppo per una manutenzione, un controllo o un semplice lavaggio, la possibilità di utilizzare un’auto elettrica per recarsi in città. Qui interviene il Comune, che consente alle autovetture elettriche di viaggiare liberamente nel centro storico e di sostare gratuitamente all’interno delle strisce blu.
Inoltre, tutti i cittadini potranno utilizzare i nuovi modelli con la formula del ‘noleggio breve’, della durata di un giorno. In questo modo, le sedi delle concessionarie lungo la via Emilia diventeranno anche una sorta di ‘parcheggio scambiatore’, offrendo a tutti l’opportunità di guidare l’auto del futuro.
Come di consueto, sarà infine possibile fare una guida di prova gratuita delle auto.
Le concessionarie del Gruppo, tutte coinvolte nell’iniziativa, sono Neacar (Mercedes-Benz e Smart) e Kendo (Nissan e Nissan Truck), in via Vico 10; Autoluna E.R. (Citroen) e Nuova Autofrance (Peugeot), in via Fratelli Cervi 89.
Le tre automobili elettriche sono riconoscibili grazie al logo “Drive the energy”.
I DUE NUOVI MODELLI
Citroen C-Zero. Il modello è dotato di un motore elettrico che sviluppa una potenza di 47 kw, alimentato da una batteria a ioni al litio che si ricarica in 6 ore, utilizzando una normale presa domestica di 220 volt. Per abbassare il centro di gravità della C-Zero, massimizzare la sicurezza in caso di urto e preservare l’abitabilità, la batteria è situata nell’interasse, sotto al pianale. L’automobile raggiunge una velocità massima di 130 km orari e ha una autonomia di 150 km. In fase di decelerazione il motore elettrico funziona come se fosse un generatore, trasformando l’energia cinetica in energia elettrica che ricarica ulteriormente la batteria.
Peugeot iOn. È una quattro posti elettrica pensata al 100% per la città, con un’autonomia di 150 km, ricarica completa della batteria in 6 ore dalla presa domestica e all’80% in 30 minuti da un terminale di ricarica rapida. Il costo di utilizzo è di 1,5-2 euro per 100 km, a seconda che si ricarichi la iOn nelle ore diurne o nelle ore notturne o a tariffa ridotta. La velocità massima è di 130 chilometri orari e, come la C-Zero, è alimentata da una batteria a ioni al litio.
I tra modelli di auto elettriche Smart, Citroen e Peugeut sono visionabili in questi giorni anche negli stand di ‘Festareggio’, presso il campovolo.