La politica non c’entra assolutamente nulla con la chiusura temporanea del circolo Fossetta S.Eufemia: è stato fatto un bando di concorso, c’è un vincitore che deve avere il tempo per sistemare le cose e ripartire.
Se nel frattempo il circolo è stato chiuso, non è stato certo per questioni politiche o per rivalità tra sassolesi ed irsinesi: è stato chiuso perché negli ultimi mesi non c’erano assolutamente più regole, non venivano rispettate le normative basilari che regolano la condotta di un circolo affiliato al CSI.
Mi sembra, poi, quantomeno fuori luogo indicare la mia persona o gli irsinesi in generale quali principali cause della chiusura del circolo.
Innanzitutto io non frequento il circolo dal maggio scorso, quando ho ricevuto minacce personali e danneggiamenti all’auto direttamente a casa mia.
Gli irsinesi, invece, hanno sempre cercato di collaborare, a loro modo, affinché il circolo sopravvivesse: per nove mesi hanno addirittura pagato le bollette per conto del gestore; denaro che, invece di restituirli, invitiamo la vecchia gestione a devolverli ai Servizi Sociali del Comune.
E’ vero, purtroppo, che non c’è mai stata intergrazione tra sassolesi ed irsinesi. Due comunità completamente distinte sotto lo stesso tetto, una rivalità che qualcuno ha a volte fomentato ma che certo non ha fatto il bene del circolo. Io penso che la divisione sia deleteria, anche in futuro: occorre rimanere uniti e, quando il circolo riaprirà, senza bisogno di fondersi occorrerà cercare un intesa che porti alla coabitazione.
(Biagio Antonio Santomauro)