Tutto pronto a Maranello per il Settembre Pedagogico 2011, il vasto cartellone d’iniziative che accoglie studenti e famiglie alle prese con l’inizio dell’anno scolastico. Il Programma è ricco di proposte, a partire già dal 5 settembre. <<Il Settembre Pedagogico – ha sottolineato il Vicesindaco e assessore all’Istruzione Giorgio Gibellini – nasce con l’intento di far riconoscere l’inizio della scuola come un momento importante per tutta la comunità, in grado di aggregare e invitare alla partecipazione. Credo che una sempre più efficace collaborazione fra Comune e Scuola sia elemento indispensabile e valorizzante dei processi educativi>>.
Il “Settembre Pedagogico” è organizzato dal Comune di Maranello, con il Centro per le Famiglie ed in collaborazione con la Direzione Didattica Circolo di Maranello, la Scuola media “A. Ferrari e l’Istituto IPSIA “A. Ferrari”. Ecco il programma:
“Feste di Bentornato e Benvenuto”.
Lunedì 5 settembre dalle 17 presso i nidi d’infanzia comunali Coccinelle, Aquilone, Virgilia e Doremì: festa di “Benvenuto e Bentornato”; giovedì 8 settembre dalle ore 16.30 presso il Centro di produzione pasti Melograno “Cucine Aperte”; giovedì 8 settembre alle 18 presso la scuola primaria Stradi presentazione del servizio refezione scolastica, a seguire cucine aperte al Centro Produzione Pasti Pomodoro; sabato 10 settembre dalle 15 alle 19 presso il Centro per le famiglie, “I girotondi”; giovedì 15 settembre dalle 16 alle 17 presso il parcheggio del Parco Enzo Ferrari: “Libera l’oca in città”, spettacolo di gioco dell’oca per bambini dei 4 e 5 anni.
Raccolta di materiale nuovo e usato
Il Comune di Maranello realizza una raccolta di materiale nuovo e usato da devolvere alle famiglie che non possono fronteggiare le spese per il materiale scolastico: la raccolta avverrà all’interno delle scuole primarie e secondarie di primo grado e presso il Centro per le famiglie in Via Magellano 17 negli orari di apertura.
“La scuola ricomincia – Progetti di continuità”
Il 19 settembre Orsoleo aspetta i bambini nelle scuole dell’infanzia per giocare; dal 19 settembre per la prima classe della secondaria di primo grado ci sarà “L’inventore dei sogni” di Ian Mc Ewan.
Conversazioni, serate, spettacoli per famiglie e genitori
Giovedì 22 settembre alle 21 presso l’Auditorium Ferrari: “Non solo compiti… come motivare i nostri fi gli allo studio” conferenza di Franco Caroli; martedì 4 ottobre alle 20.30 all’Auditorium Ferrari, spettacolo delle insegnanti del Circolo didattico di Maranello: ”Aristo… che gatti”; sabato 8 ottobre dalle 10.30 alle 11.30 presso il Centro per le famiglie: “Bimbi & auto in sicurezza!”, iniziativa sulla sicurezza stradale dedicata ai genitori con bambini da 0 a 8 anni; giovedì 13 ottobre dalle ore 16.30 presso il Nido d’infanzia Aquilone: inaugurazione “Biblionido Aquilone” con letture a cura dei lettori volontari dell’Associazione Librarsi e della Biblioteca di Maranello.