L’Università del Tempo Libero di Maranello presenta il corso “America! L’Origine del mito”, un viaggio nella storia e nella cultura degli Stati Uniti d’America: le origini del modello socio-politico statunitense, le sue basi filosofiche e religiose, la schiavitù, le motivazioni profonde che portarono, nell’ottocento, alla guerra civile. Il corso, proposto dal Comune di Maranello ed organizzato da Augeocoop, prende il via il 22 settembre per proseguire fino a dicembre presso lo Spazio Culturale Madonna del Corso; si tratta di 10 incontri di due ore a settimana, il giovedì pomeriggio, dalle 15,30 alle 17,30. L’iscrizione al ciclo di lezioni costa 50 euro; per informazioni ed iscrizioni ci si può rivolgere all’Ufficio Cultura in via Vittorio Veneto 7/1 (tel. 0536 240022).
Il programma prende il via giovedì 22 settembre con la lezione di Andrea Piatesi “Da Socrate e Toro seduto, il mito del buon selvaggio in filosofia e in letteratura”; il 29 settembre tocca a Bepi Campana con “L’Esodo dei Padri Pellegrini: religione e politica nelle colonie inglesi d’America” per proseguire con Francesco Maria Feltri, il 6 ottobre, con la lezione “Da colonie inglesi a federazioni: l’America settentrionale tra il 1600 e il 1787”. Il 13 ottobre Matteo Pagliani affronterà il tema “4 luglio 1776: la dichiarazione d’indipendenza e le sue radici filosofiche” mentre la settimana seguente Federico Parmeggiani parlerà di “Un mondo giuridico a parte. La costituzione statunitense e il diritto americano”.
Il Corso prosegue con le lezioni “Charles Dickens: America” (relatore Simone Maretti), “Due mondi a confronto: il nord e il sud” (relatore Francesco Maria Feltri), “La guerra civile americana” (relatore Paolo Paracchini), “I film indimenticabili: Via col vento e Nascita di una Nazione” (relatore Andrea Violi), “Ottocento violento. L’espansione verso il West e la discriminazione dei neri” (Relatore: Francesco Maria Feltri). L’ultima lezione, tenuta da Andrea Violi, è in programma giovedì 1 dicembre e riguarda “Il West nell’arte statunitense e nel cinema di Hollywood”.