Oltre 4.400 sono stati i formiginesi che nello scorso mese di luglio si sono rivolti allo Sportello del Cittadino, attivo a piano terra della sede municipale (per una media giornaliera di 170 utenti). Allo Sportello, il cittadino può ottenere tutte le risposte delle quali ha necessità: dalla semplice richiesta di informazioni al completamento dell’intera pratica, riducendo sensibilmente i tempi di attesa.
491 sono stati gli utenti che hanno richiesto informazioni relative a istruzione e sport, 285 per il sociale, 2.314 per l’anagrafe, 158 per lo stato civile, 636 per i servizi tecnici, tributi e commercio; infine 113 per lo sportello stranieri, attivo due giorni la settimana per un totale di 5 ore. All’interno dello Sportello del Cittadino opera inoltre il servizio protocollo (436 utenti a luglio), presso il quale si presentano pratiche, richieste, documenti indirizzati al Comune.
Numeri che confermano l’apprezzamento della comunità per questo servizio polifunzionale dell’Amministrazione comunale. “Lo Sportello del Cittadino – commenta il Sindaco Franco Richeldi – è il primo luogo d’incontro tra l’Amministrazione e la cittadinanza, la testimonianza diretta di un comune che ascolta i cittadini e fornisce loro risposte in tempi rapidi”.
Inoltre è attivo anche l’URP-Ufficio Relazioni con il Pubblico, che fornisce ai cittadini informazioni e consulenze sui servizi offerti dal Comune e sulle manifestazioni organizzate in città. All’URP è possibile inoltrare segnalazioni e reclami sui servizi comunali (per iscritto, anche via fax o e-mail), reperire lo statuto e i regolamenti del Comune, visionare le ordinanze a carattere generale, trovare materiale informativo e promozionale dell’Amministrazione e di altri enti o associazioni.