giovedì, 12 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiBologna: "... Metti un mercoledì sera d'estate all'Archiginnasio"





Bologna: “… Metti un mercoledì sera d’estate all’Archiginnasio”

Mercoledì 17 agosto, nono appuntamento del ciclo “… metti un mercoledì sera d’estate all’Archiginnasio“. Alle ore 21, nella Sala dello Stabat Mater conferenza di Fabrizio Lollini La miniatura a Bologna: bellezza di pagine nascoste. La miniatura è spesso definita un tesoro nascosto, un insieme di immagini e di decorazioni che arricchisce manoscritti e libri a stampa, e che non può se non raramente essere mostrata al grande pubblico. Nella conversazione, si cercherà di evidenziare come questa forma d’arte abbia legami molto stretti con la nostra città, per la quantità e la qualità della produzione locale, per molto tempo legata al primato bolognese in ambito universitario e all’importanza di molte sedi religiose felsinee. Nelle raccolte dell’Archiginnasio e di altre istituzioni, la miniatura compare ai suoi massimi livelli, e racconta storie di santi e di norme giuridiche, i legami con altre aree d’Italia e d’Europa e le vicende delle grandi famiglie, la storia economica e politica, in un legame inscindibile coi testi che accompagna.

Ingresso gratuito.

Nella stessa serata, alle ore 21,30 e 22,30 nel Teatro Anatomico due rappresentazioni della performance:

Particolare lezione di anatomia (Il corpo italico), con Paolo Maria Veronica e Roberto Malandrino. Per poter assistere allo spettacolo è necessario presentare il biglietto invito, che può essere ritirato gratuitamente, fino ad esaurimento dei posti disponibili, presso Bologna Welcome, piazza Maggiore 1/e, tutti i giorni dalle 12.00 alle 19.00; telefono: 051 231454; http://www.bolognawelcome.it/

Sarà inoltre possibile, nel Quadriloggiato superiore, visitare la mostra: Nascita di una nazione. Immagini del Risorgimento italiano nelle raccolte dell’Archiginnasio.

A cura di Cristina Bersani, Valeria Roncuzzi, Sandra Saccone, con la collaborazione di Clara Maldini

Nuovo catalogo on line all’indirizzo: http://badigit.comune.bologna.it/mostre/risorgimento/index.html

La serata rientra nelle iniziative di Bologna Estate 2011 resa possibile grazie al contributo di Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e di Confcommercio ASCOM Bologna.

















Ultime notizie