Come tradizione la Fiera di San Rocco si apre alle ore 9 con la celebrazione della Messa presso l’oratorio dedicato a San Rocco, alla presenza delle autorità locali, cui segue il rinfresco per gli anziani spezzanesi offerto da Poligraph. Si procede quindi benedizione dei trattori d’epoca e moderni, che sfilano lungo le vie del paese, per essere poi lasciati in mostra insieme ad attrezzi della civiltà contadina e a una vastissima esposizione di moto d’epoca. Le altre esposizioni all’interno della Fiera comprendono ‘Come eravamo’ mostra di foto di Spezzano, bancarelle di ambulanti, stand di associazioni, mercatino cambio-scambio, mercatino dell’artigianato toscano, esposizione di aceto balsamico, esposizione di fuoristrada, esposizione di hobbisti, esibizione di fuoristrada, go-kart, l’esibizione di falconeria.
Funzionano gli stand gastronomici del Vim e del Gruppo Alpini di Fiorano.
Per i più piccoli ci saranno gonfiabili, mini go-kart in Piazza delle Rose, truccabimbi, giocolieri ed artisti di strada. esposizione delle opere partecipanti al concorso fotografico presso la sala delle Assicurazioni di Gibertoni; in zona Motta vengono ripetute anche quest’anno l’esibizione cavalli e monta western.
Nel pomeriggio lo studioso spezzanese Pino Ligabue parlerà dei momenti drammatici dello scontro fra Ciro Menotti e il Duca di Modena, fino al patibolo.
Alle ore 18.30, presso Casa Corsini, è in programma la premiazione della 14esima edizione del Premio San Rocco Aceto Balsamico con la partecipazione di Alberto Angela e del sindaco di Fiorano Claudio Pistoni.
In serata si balla al Parco Di Vittorio con Emilio e i Notturni, in attesa che lo spettacolo pirotecnico concluda la Fiera di San Rocco.