Può essere consultato anche direttamente sul sito internet della Provincia, nella sezione dedicata ai temi sociali (www.sociale.provincia.modena.it), l’elenco modenese degli interpreti della lingua italiana dei segni (Lis). Gli interpreti qualificati presenti con il proprio recapito sono attualmente 16, ma le iscrizioni sono aperte, e provengono da Modena e da altri centri della regione.
Per informazioni sulle tariffe applicate dai professionisti e sulle modalità di iscrizione ci si può rivolgere all’area Welfare locale della Provincia in via Barozzi 340 a Modena (informazioni: tel. 059 209530 – mail: mattioli.n@provincia.modena.it).
Per l’iscrizione all’elenco è necessario compilare una domanda precisando l’ente o l’associazione che ha rilasciato l’attestato di qualifica professionale. La tabella tariffaria di riferimento deve contenere le indicazioni economiche per le prestazioni rispetto alla prima ora, alle ore successive e all’intera giornata di lavoro.
Attivato sulla base di indicazioni della Regione, l’elenco è tenuto aggiornato dalla Provincia che intende in questo modo «favorire le opportunità di vita autonoma e l’integrazione delle persone con grave difficoltà uditiva e linguistica» come ricorda l’assessore alle Politiche sociali, per la salute e la sicurezza delle persone Mario Galli. Gli aggiornamenti periodici dell’elenco degli interpreti della lingua italiana dei segni sono inviati ai Comuni, alle Aziende sanitarie e ai Servizi di aiuto alle persone (Sap) del territorio provinciale.