mercoledì, 11 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Gonfalone dell'Unione Terre di Castelli: una storia interessante





Gonfalone dell’Unione Terre di Castelli: una storia interessante

E’ consuetudine vedere alle manifestazioni sovracomunali, quali il 2 agosto a Bologna, il primo maggio a Vignola, la commemorazione degli eccidi nazifascisti, San Sebastiano (festa della PM), etc., tanti gonfaloni che assieme al Sindaco o ad un Assessore rappresentano quei Comuni presenti a momenti di altissimo valore istituzionale, politico, civile e simbolico. Spesso si vedono tutti e otto i gonfaloni dei nostri Comuni portati da altrettanti agenti di PM.

I Sindaci della Giunta dell’Unione hanno deciso, con la delibera N.52 del 05/05/2011, di compiere una piccola scelta amministrativa ma una grande scelta simbolica, ovvero presenziare ad ogni manifestazione con due soli gonfaloni, quello del Comune ospitante e quello dell’Unione (in rappresentanza degli altri Comuni), impegnando così un minor numero di agenti (due o tre al massimo). Inoltre, nella manifestazioni fuori dal territorio dell’Unione, sarà presente solo il gonfalone dell’Unione.

E’ un modo intelligente per continuare una presenza istituzionale e simbolica importante e necessaria da una parte e dall’altra di ridurre gli impegni di rappresentanza degli agenti di PM per poterli utilizzarli al meglio in compiti operativi sul territorio.

La scelta sottolinea anche come il territorio dell’Unione si presenti compatto nei principali momenti di ricordo del proprio passato per evidenziare una storia condivisa e spesso intrecciata.

Infine una curiosità: l’ordine in cui compaiono i nomi dei Comuni dell’Unione sul gonfalone non è quello alfabetico e non risponde a caratteristiche di importanza, dimensioni o popolazione, il criterio utilizzato è infatti la collocazione geografica: i Comuni sono elencati in ordine crescente partendo da quello con l’altitudine più bassa rispetto al livello del mare.

















Ultime notizie