Numerosi e pesanti atti vandalici sono stati portati la notte scorsa alla Festa dell’Unità di Roteglia di Castellarano, ancora in via di allestimento (aprirà il prossimo 19 agosto).
I vandali si sono accaniti in particolare nell’area del “Jungle bar” gestito dai giovani, quello più appartato e coperto rispetto alla strada, dove hanno tagliato i teloni di protezione del bar stesso, rotto lampadari, tranciato cavi elettrici, sparso sedie e abbattuto la recinzione di canna che delimitava l’area.
Anche il bar dell’osteria ha subito una “visita”, con lo svuotamento del contenuto del frigo, i cui vuoti sono stati sparsi tutto intorno. Pare che, ad un primo esame, non sia stato rubato nulla.
Gli organizzatori della Festa hanno subito sporto denuncia ai carabinieri di Castellarano, i quali hanno già effettuato un sopralluogo, verificando i danni e facendo gli opportuni rilievi. Hanno anche repertato alcuni pezzi di telone sui quali sono rimaste impresse impronte di scarpe.
Costernato per l’accaduto Rossano Rossi, coordinatore del Circolo PD di Roteglia: «Una cosa grave – dice – non solo per gli ingenti danni procurati che ammontano ad alcune migliaia di euro, ma anche perché questi atti minano la convivenza civile e la serenità della nostra comunità, che è sempre stata estranea a fatti di questo tipo. Voglio sperare che sia solo vandalismo e non una manifestazione di intolleranza politica».