domenica, 19 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ModeneseIn Appennino modenese dall'11 al 16 Agosto


PUBBLICITA' ELETTORALE A PAGAMENTO


In Appennino modenese dall’11 al 16 Agosto

A Fanano lettura animata per bambini dai 4 anni. A Fiumalbo il concerto “Ottoni all’opera”. A Lama Mocogno incontro dibattito con il meteorologo Luca Lombroso. A Montecreto torna la Festa della Birra. A Pavullo il “Rock Revolution Festival. A Pievepelago “Sagra del Mirtillo e dei prodotti del sottobosco”. Ascanio Celestini lunedì a Prignano. “Cronoscalata individuale Riolunato – Le Polle” a Riolunato. Serramazzoni in Fiera e, non per ultimo, a Sestola il festival degli artisti di strada. FANANO. Giovedì 11, ore 17, in piazza Roma lettura animata con la collaborazione del sistema bibliotecario del frignano per bambini dai 4 anni a cura di Alessandro Rivola. Sabato 13, lunedì 15 e martedì 16 proseguono al Parco Roma (ore 16.30) le iniziative per bambini di Cimone in famiglia. Sabato 13 alle 21.30 in piazza Corsini “Anima Mia in tour” diretta radio di Radio Stella con la musica i balli e le animazioni all’insegna del ritmo degli anni ’70, e ‘80. Lunedì 15 nell’ambito della rassegna Scenari del Teatro Errante in piazza Corsini (ore 21) è in programma la commedia dell’arte di Teatrovivo con “Cosmicomica”. Alle Cantine degli Scolopi, prosegue fino al 16 agosto la mostra “La natura dei giorni” di Andrea Cappucci. La piscina di Fanano è aperta tutti i giorni dalle 9.30 alle 19 (il sabato fino alle 21

FIUMALBO. Venerdì 12, nell’ambito della rassegna “Note del Romantico”, concerto “Ottoni all’opera” (ore 21, anfiteatro di Fiumalbo). Sabato 13 è in programma “Fiumalbo Risorgimentale” rievocazione storica nel centro storico organizzata in occasione dei festeggiamenti dei 150 anni dell’Unità d’Italia. Fiumalbo rivive la storia del Risorgimento attraverso le azioni degli uomini e degli eserciti che combatterono nelle Guerre di Indipendenza. Nel centro storico saranno allestiti due accampamenti militari, uno dell’avanguardia di un reparto di volontari toscani, in marcia verso Mantova, e l’altro di un piccolo avamposto austriaco. Il pubblico potrà assistere a scene di vita quotidiana, all’organizzazione della vita militare e a battaglie fra i due schieramenti. In programma anche un laboratorio didattico per bambini e ragazzi in cui, attraverso esperienze didattiche e laboratoriali, verrà ripercorsa la storia dell’identità nazionale e territoriale attraverso la riscoperta dei simboli e delle bandiere che hanno contraddistinto il periodo risorgimentale dagli stati preunitari alla proclamazione del Regno d’Italia nel 1861. Nell’ambito della rassegna Scenari del teatro errante arriva la singolare famiglia di saltimbanchi del “Circus Colombazzi” con i Fratelli di Taglia Lunedì 15, mercatino dell’antiquariato per le vie del paese. Alle 21, in piazza Umberto, Premio “Fiumalbo Città d’arte” e a seguire cori e poesie fiumalbine

LAMA MOCOGNO. Giovedì 11 alle ore 21 presso il Teatro all’aperto “La Rotonda”, incontro dibattito con il meteorologo Luca Lombroso dal titolo “Sviluppo e tutela ambientale”. Durante la serata proiezione del film “Secchia dal crinale al Po”. Domenica 14 alle ore 21 presso il Teatro all’aperto “La Rotonda” “Anima Mia in tour”, diretta radio di Radio Stella con la musica i balli e le animazioni all’insegna del ritmo degli anni ’70, e ‘80. Lunedì 15 alle ore 9 dai treppi della ruzzola parte la tradizionale corsa podistica di Ferragosto “28esima Camminata di Lama Mocogno”. Martedì 16 (ore 21) al Teatro all’aperto “La Rotonda”, la Scuola di danza Le Muse in collaborazione con il Comune di Lama presentano “Una tata perfetta”, balletto in due atti.

MONTECRETO. Da venerdì 12 a lunedì 15 agosto torna la Festa della Birra presso il Parco dei Castagni. L’ormai classica manifestazione dedicata alla bevanda alcolica più amata al mondo giunge quest’anno alla sua dodicesima edizione. Sono pronti una settantina di fusti da trenta litri l’uno, oltre duemila litri complessivi di birra, che serviranno per dissetare i circa tremila partecipanti attesi. Apertura degli stand gastronomici alle ore 19 ed esibizione di gruppi rock locali. Nell’ambito della festa sabato 13 è in programma l’iniziativa “Le Eccellenze del Parco del Frignano”. Attraverso escursioni, laboratori e mostre sarà possibile approfondire la conoscenza di fauna, flora, funghi e rocce che caratterizzano il territorio dell’area protetta.

PAVULLO. Venerdì 12, dalle 18,30, presso il Paradiso dei Pini, si viaggia a ritmo di rock, con il “Rock Revolution Festival”, concerti di musica dal vivo che vedono esibirsi le migliori band giovanili del territorio. Saliranno sul palco i Versailles e The Junction. L’evento è curato dall’associazione Pavullo Rock 3 e dal Paradiso dei Pini. Alle 20,30, infine, si terrà una suggestiva visita notturna guidata dal prof. Andrea Pini al castello di Montecuccolo, con la partecipazione del gruppo di rievocazione storica: “Corte dei Montecuccoli”, a cura dell’assessorato alla cultura e della stessa Corte dei Montecuccoli. Prenotazione obbligatoria presso l’ufficio turistico al numero 0536 29964

PIEVEPELAGO. Fino al 13 agosto a Tagliole si tiene la “Sagra del Mirtillo e dei prodotti del sottobosco” organizzata da ‘Capricci del Bosco’. Tutte le sere degustazione specialità montanare, serate musicali e ballo liscio. Giovedì 11, alle ore 21, a S.Annapelago, teatro di narrazione “Elmo” (Storia di un giovane contadino fra la guerra), di e con Davide Riccio, a favore di Aseop.

Sabato 13, alle ore 21 al Cinema Teatro Cabri torna la tradizionale “Serata Lirica”, giunta alla quindicesima edizione. Il concerto di quest’anno è dedicato al 150° Unità d’Italia con la corale “Don Arnaldo Furlotti” di S.Secondo Parmense, il tenore Roberto Costi, la soprano Gabrielle Mohulen, Ensemble Parma Brass Quintet; M° Direttore Irene D’Angelo. In programma celebri arie d’opera di autori italiani. La manifestazione di Pievepelago è stata una delle prime in Appennino ad essere dedicata alla lirica e si ripete puntualmente dal 1996, la sera del 13 agosto, per portare “il buon canto” nei luoghi di villeggiatura, con giovani ma affermati cantanti lirici. La manifestazione è organizzata dal comune e dalla pro Loco di Pievepelago. Alle ore 20.30 in Piazza Gimorri di S.Annapelago, canti e balli folkloristici sotto il campanile con stand gastronomico: Coro Folkloristico S.Annapelago; corali Ospiti: “Coro Valle Del Pelago”, “Coro Folkloristico Gigetto Del Bicchiere”.

Domenica 14, a Pievepelago solenne processione serale di S. Maria Assunta, con allestimento d’epoca vetrine negozi ispirata al 150° dell’Unità d’Italia. Presterà servizio la banda G.Rossini di Lama Mocogno. Alle ore 22, spettacolo pirotecnico nella zona antistante la Chiesa. Domenica 14, in piazza V.Veneto mercato dell’antiquariato.

 PRIGNANO. Lunedì 15 agosto, nell’ambito della rassegna “Scenari del Teatro Errante” lo spettacolo con Ascanio Celestini “La fila indiana, il razzismo è una brutta storia”. Racconti di razzismo, racconti detti a margine di altri spettacoli. Racconti scritti in fretta dopo l’incendio di un campo nomadi, dopo il naufragio di una barca di emigranti. Uno spettacolo per pensare, uno spettacolo per riflettere.

RIOLUNATO. Si svolge martedì 16 agosto la 41° edizione della “Cronoscalata individuale Riolunato – Le Polle” valida come prova del Campionato regionale Uisp. Nella gara ciclistica a cronometro si confronteranno i migliori amatori a livello nazionale su un percorso di 6.1 chilometri con una pendenza media del 9,4 per cento. La partenza è prevista per le ore 14.30 da Riolunato con arrivo a Le Polle. Sempre martedì, dalle 19 al Castello, tradizionale Sagra di San Rocco con stand gastronomico musica e balli.

SERRAMAZZONI. La tradizionale ‘Fiera di Serramazzoni’ (11-12 agosto) quest’anno si svolgerà dal pomeriggio di giovedì alla tarda notte di venerdì. Saranno presenti stand e aree espositive per il commercio, la ristorazione, i produttori agricoli, il volontariato, gli artisti che esporranno e produrranno in loco le loro opere. In totale saranno circa 150 gli operatori provenienti da tutta Italia. Non mancherà la musica ed il divertimento per grandi e piccini nell’ampio parco giostre di piazzale largo Olimpico. Domenica 14 agosto (dalle ore 17 in piazza della Repubblica) è in programma l’undicesima edizione di “Arte in piazza”: artisti locali e non, esporranno le loro opere. Tema conduttore della manifestazione di quest’anno “Luci ed Immagini del tempo a Serramazzoni”. La serata sarà allietata dall’orchestra “Gli amici dell’organinino”.

SESTOLA. Da venerdì 12 a domenica 14 lungo le vie e nelle piazze del Paese è in programma “Fantasticheria”, festival degli artisti di strada con spettacoli, intrattenimento e laboratori di giocoleria. Con la partecipazione di artisti internazionali. Alla Palazzina del Comandante del Castello proseguono per tutto il mese la mostra di pittura “Nel Vento” di Gianni Mantovani, docente presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna, e la mostra a cura del Circolo Culturale “Sette di Quadri” “L’arte arriva e scopre il centro misterioso del pensiero”. In agosto sono in funzione gli impianti di risalita del Cimone dotati di carrello porta bici, con orario continuato dalle 9 alle 18. Aperte le seggiovia Sestola-Pian del Falco, Lago della Ninfa e la funivia Passo del Lupo – Pian Cavallaro. In funzione anche la navetta che collega Pian del Falco con Passo del Lupo e da qualche giorno la navetta che collega i percorsi della zona di Montecreto e Fanano con Sestola (Info 339.6523405). Il bikepass giornaliero costa 19 euro; il mattiniero ed il pomeridiano 10 euro, il bikepass per due giorni 34 euro. Aperta anche la piscina comunale (orario continuato dalle 9.30 alle 18.30), il Cimone Adventure Park del Lago ninfa (orario continuato 10-19) e il Monte Cimone Golf Club aperto tutti i giorni dalle ore 9 alle ore 19).

PUBBLICITA' ELETTORALE A PAGAMENTO














PUBBLICITA' ELETTORALE A PAGAMENTO

Ultime notizie