Sono arrivati i 70.000 € di contributi regionali per la valorizzazione delle attività commerciali in centro storico; per legge metà sono riservati ai privati e la restante parte sono da destinarsi per interventi pubblici.
La giunta ha deliberato (delibera 110) la variazione di bilancio per questa entrata non prevista ma ammette che i soldi riservati agli interventi pubblici “..sono già stati spesati dall’ente” nell’acquisto della Spezieria e spese per il progetto di marketing territoriale che fa sempre capo alla Spezieria stessa.
In pratica a fronte di un progetto presentato a settembre 2010 per ottenere il finanziamento pubblico, l’amministrazione non si preoccupa di avere incassato il denaro ma lo spende in anticipo sottraendolo ad interventi più urgenti.
Ma ora che i soldi ci sono invece di andare a rimpiazzare la cifra spesa in anticipo viene deciso che “..il restante 50% venga destinato ad ulteriori iniziative di valorizzazione commerciale consistenti nel progetto di marketing territoriale relativo alla cioccolateria della Speziera dei Gesuiti in corso di implementazione”.
Ripeto ulteriori iniziative; ma non erano loro che si lamentavano della carenza di risorse a causa dei tagli?
Conclusione: questa Spezieria rimane un locale mangia soldi ed ancora non si vede nulla di compiuto, nulla che giustifichi il denaro finora speso.