Prosegue a pieno ritmo la programmazione estiva del Castello di Montecuccolo. Nella settimana precedente il Ferragosto sono tante le iniziative in programma.
Mercoledì 10, alle 21, si tiene “La voce della luna e delle stelle”, concerto del coro Raimondo Montecuccoli, a cura della stessa corale, dell’assessorato al turismo, della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e del Consorzio Valli del Cimone.
Giovedì 11, nel pomeriggio, nell’ambito di “MuseoEstate2011”, il museo naturalistico “F. Minghelli” e l’assessorato alla cultura, propongono, presso la sede del museo, al castello di Montecuccolo, il laboratorio interattivo “A spasso nei boschi rimanendo comodi”, un’esplorazione guidata alla scoperta dei boschi italiani e del mondo e degli animali che in essi vivono, a cura di Editoriale Scienza. Alle 16 sono attesi i bambini dai 5 agli 8 anni, mentre dalle 17,30, i ragazzi dai 9 ai 12 anni. È obbligatoria la prenotazione presso l’ufficio turistico al numero 0536 29964.
Venerdì 12 agosto, dalle 16 alle 18, nella piazzetta antistante la Locanda del Condottiero, è in programma il laboratorio sperimentale dal titolo “La produzione del sale e la conservazione del cibo…come nascono i salumi e i formaggi”. La conservazione degli alimenti è stata, fin dalla preistoria, un problema importante risolto in molti modi diversi. Oggi, nell’era del frigorifero e del sottovuoto, non lo è più. Partecipare all’iniziativa di venerdì significa compiere un “viaggio” nella storia e nelle tecniche di mantenimento del cibo, perché come diceva Napoleone “un esercito marcia sul suo stomaco”. I partecipanti impareranno tutto su l’essicazione, la salagione, l’affumicatura, le ghiacciaie e i nevai dei castelli. E’ prevista una dimostrazione pratica di produzione del sale, dall’acqua salsa, perché il sale non si produce solo al mare! Partecipanti: minimo 30 persone. Prezzo a persona: 15 euro, possibilità di cena alla Locanda del Condottiero presso il Castello (25 euro a persona). Prenotazioni: Valli del Cimone, 0536 325586, mob. 346.6773474. Sono aperte anche le iscrizioni per l’atteso laboratorio didattico “Le armi di Raimondo Montecuccoli” in programma il 19 agosto alla Locanda.
Sempre venerdì 12, alle 20,30, si terrà una suggestiva visita notturna guidata dal professor Andrea Pini al castello di Montecuccolo, con la partecipazione del gruppo di rievocazione storica: “Corte dei Montecuccoli”, a cura dell’assessorato alla cultura e della stessa Corte dei Montecuccoli. Prenotazione obbligatoria presso l’ufficio turistico al numero 0536 29964. Sabato, domenica e lunedì 15 agosto il Castello e i suoi musei saranno aperti al pubblico dalle ore 10 alle ore 13 e dalle 15 alle 19.