Italia – Albania in una sola serata: l’appuntamento è a Boretto, lunedì 15 agosto con il concerto di Maria Mazzotta e BandAdriatica. Lo spettacolo, che si terrà in Piazza San Marco, a partire dalle ore 21.30, è organizzato in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e rientra al’interno della programmazione della sedicesima edizione di Mundus, il festival che promuove la scoperta di culture sconosciute e lontane, oltre a fare meglio conoscere quelle più vicine, tra tradizione e contemporaneità.
BandAdriatica, testimonianza di culture e provenienze diverse, ma pur sempre sotto il segno del mare Adriatico, porterà in scena, a Boretto, un entusiasmante spettacolo live dal titolo La vita che danza, accompagnato dalla splendida voce di Maria Mazzotta. Uno spettacolo dalle mille sfaccettature, dove la musica diventa collante tra melodie sinuose e ritmi italiani e albanesi. “Un progetto di musica e di vita che accomuna musicisti e navigatori che decidono di imbarcarsi insieme e di cercare un nuovo linguaggio comune, quasi che le lingue natie non fossero state fino a quel momento sufficienti per comprendersi fino in fondo. Un viaggio lungo, fatto d’incontri fortuiti e di ricerche spasmodiche. E viaggiare per mare non è come viaggiare sulla terra ferma, è un cammino asservito alle voglie cangianti del vento e delle correnti”.
BANDADRIATICA si forma nei primi anni del 2000 per iniziativa di Claudio Prima, organettista molto attivo nel panorama della musica tradizionale salentina e del sud Italia, fin dalla denominazione rimanda alla tradizione delle bande che, girovagando di paese in paese, diffondono ritmi e melodie della comunità di provenienza. La BandAdriatica è formata da Claudio Prima (organetto, voce), Maria Mazzotta (voce), Redi Hasa (violoncello), Emanuele Coluccia (sax tenore, sax soprano), Andrea Perrone (tromba), Vincenzo Grasso (clarinetto, sax tenore), Gaetano Carrozzo (trombone), Giuseppe Spedicato (basso), Ovidio Venturoso (batteria).
L’evento è gratuito.
In caso di pioggia, i concerti si terranno presso il Teatro Comunale, in Via Roma, 31 – Boretto.
Info: URP 0522.963700 – Ufficio Cultura 0522.965287