“Il trasporto pubblico da e per Maranello deve essere migliorato, soprattutto nei collegamenti con Modena”. Questa è la richiesta avanzata da Luca Barbolini, Emilio Zannoni, Cristian Guadagno, Carlo Campana e Paola Vandelli della lista Civica “Per Maranello” all’Agenzia della Mobilità e all’ATCM dopo che, nell’ultimo consiglio comunale, sono state portate all’attenzione del Sindaco Bursi e del presidente dell’ATCM le numerose lamentele raccolte tra gli utenti maranellesi delle corriere.
I disagi principali sono, soprattutto, subiti dagli studenti nel corso dell’anno scolastico – evidenziano gli esponenti della lista civica – in quanto le corriere da Modena per Maranello sono tutte concentrate dalle ore 13 in poi, dopo che la corriera delle ore 12 è stata soppressa. Gli studenti, che escono alle 11 da scuola, devono, pertanto, attendere fino alle 13; peraltro, la corriera, che, alle ore 12, parte da Modena, passando da Montale, si ferma a Pozza e non collega Maranello; non sono raggiungibili, se non a piedi, nè Torre Maina nè Gorzano.
Anche al pomeriggio, la situazione non è migliore per gli studenti maranellesi; la corriera per Maranello c’è alle 16.15 e alle 17.15; come fa – si chiede la lista civica – lo studente, che esce da scuola alle 17, a salire sulla corriera delle 17,15? Nel caso dovesse perderla, come spesso accade, è vero, c’è quella delle 19, ma come è possibile pensare che un ragazzino aspetti in stazione fino a quell’ora, soprattutto d’inverno?
Di fronte a questi orari poco flessibili, i genitori – puntualizza la lista civica – sono spesso costretti a recarsi a Modena per portare a casa i loro figli.
Terminato il periodo scolastico, le corse di collegamento per Modena si riducono ulteriormente; non si tiene ancora conto del fatto che quasi tutte le scuole superiori praticano i recuperi fino a luglio, indicativamente tra le ore 9 e le 11; la corriera per Modena c’è, però, alle ore 7, mentre il ritorno è previsto alle ore 13; ci sono famiglie – sottolinea la lista civica – che, per portare i figli a Modena per i recuperi scolastici, si sono massacrate.
Neppure al sabato pomeriggio, giornata spesso dedicata alla visita ai negozi, il servizio di trasporto pubblico per Modena risulta concorrenziale con l’automobile; per raggiungere Modena, le corse sono previste alle ore 14.15 e alle 17.30 (quest’ultima arriva a Modena alle 18.10); anche per far coincidere l’arrivo con l’orario di apertura dei negozi, occorerebbe prevedere – fanno notare gli esponenti della lista civica – una corsa intorno alle 15,30, altrimenti non può che risultare di gran lunga preferibile l’automobile alla corriera.
Anche il Prontobus continua ad essere oggetto di critiche da parte delle persone anziane, soprattutto quando vengono portate al cimitero di Maranello a visitare i loro cari; per il loro ritorno a casa occorre attentere parecchie ore nel piazzale del cimitero prima che il prontobus torni a ripassare.
Molta confusione si crea, infine, in occasione della chiusura della piazza Libertà per le manifestazioni estive, quando la corriera è costretta a cambiare fermata nel centro di Maranello; la mancanza di informazione da parte dell’Amministrazione Comunale sul cambiamento di fermata, provoca disagio tra gli utenti che, in preda al panico per paura di perdere la corriera, si notano aggirarsi per il centro di Maranello in cerca della fermata che non trovano.
Riteniamo – concludono Luca Barbolini, Emilio Zannoni, Cristian Guadagno, Carlo Campana e Paola Vandelli della lista Civica Per Maranello – che tra i doveri del Sindaco e della Giunta di Maranello ci sia anche quello di rapportarsi con più efficacia con l’Agenzia della Mobilità e l’ATCM per migliorare il trasporto pubblico da e per Maranello. Come lista civica vigileremo affinchè le lamentele dei cittadini non si perdano nel vuoto.