E’ un’attività intensa, fatta di gite e soggiorni vacanza per più di 350 persone, di corsi per 150, di trasporti sociali per oltre 600 persone, quella dell’Auser di Fiorano, associazione con sede a Palazzo Astoria e dedicata in particolare alla popolazione anziana.
Una delle iniziative caratteristiche dell’Auser è quella del turismo per gli anziani: sono stati organizzati soggiorni vacanza estivi a cui hanno aderito 51 persone, gite di un giorno in diverse località a cui hanno aderito 278 persone.
Ai corsi di attività motoria organizzati dall’associazione hanno partecipato 61 iscritti; ai corsi d’inglese per la terza età 35; ai corsi di computer 37 e ai corsi di autodifesa personale 21.
Un’altra attività caratteristica è quella del Filo d’argento, assistenza telefonica alla popolazione anziana che a volte si limita al contatto via cavo, in altre occasioni si traduce in un servizio di assistenza e soprattutto trasporto per persone con difficoltà di spostamento. Nel 2010 l’Auser ne ha trasportate circa seicento, con due mezzi che hanno percorso complessivamente 23mila km.
Per usufruire del trasporto sociale legato al servizio Filo d’argento basta prenotarsi con qualche giorno di anticipo rispetto al momento in cui si ha necessità di un trasporto, alla sede Auser di piazza Martiri Partigiani, al numero telefonico 0536/910646. Il servizio è rivolto a tutte le persone che, pur essendo autosufficienti, hanno difficoltà a muoversi con un mezzo proprio per qualunque tipo di esigenza: fare la spesa, andare dal parrucchiere, fare una terapia. Filo d’argento opera anche sui territori di Formigine e Maranello.
In più l’Auser di Fiorano ha svolto attività in collaborazione con i Vigili per l’educazione stradale nelle scuole (due volontari per 16 mattine); svolge regolarmente attività informativa al Maggio Fioranese, alla Settimana della salute, alla Fiera di San Rocco.
Dell’Auser di Fiorano fanno parte 168 tesserati, di cui 119 donne e 49 uomini. I volontari attività sono 22. L’età prevalente va dai 60 ai 69 anni, ma ci sono anche 35 ultrasettantenni e 21 ultrasettantacinquenni. Trenta i soci con meno di 60 anni.