Tutto pronto per i Ludi di San Bartolomeo, la festa medievale organizzata in centro storico dalla Pro Loco “Oltre il Castello” in collaborazione con l’Amministrazione comunale. Ben quattro le giornate, da domenica 21 a mercoledì 24 agosto, nelle quali si svilupperà il ricco programma della settima edizione.
“I Ludi di San Bartolomeo, anteprima della 40° edizione del Settembre formiginese, prolungano di un giorno il suo programma consolidando così un appuntamento divenuto sempre più importante per i cittadini di Formigine e non solo, grazie all’impegno della Pro Loco organizzatrice dell’evento – dichiarano il Sindaco Franco Richeldi e l’Assessore alla Cultura Mario Agati – Sfilate in costume, danze, antichi giochi e mestieri, enogastronomia a tema contribuiranno a valorizzare il borgo di origine medievale. Il castello sarà ancora una volta al centro di un sorprendente spettacolo pirotecnico, capace di emozionare grandi e piccini”.
Il via ai Ludi di San Bartolomeo avverrà domenica 21 in mattinata con il mercato medievale, delle arti e degli antichi mestieri. Saranno esposte anche le macchine da tortura. Alle 16 è in programma il corteo storico e l’inaugurazione delle festa, alla quale seguirà in centro storico il Palio delle Contrade con giochi dedicati ai ragazzi. Alle 19.30 apre la Taverna del Gufo con menù medievale. Alle 20 spettacolo di sbandieratori e il Palio delle Contrade riservato ai giochi per gli adulti. Alle 21.45 sul sagrato della Chiesa parrocchiale, sarà rappresentato lo spettacolo della Compagnia d’Arme dal titolo “Morte di Orlando”.
Lunedì 22 agosto alle 19.30 riapre la Taverna del Gufo e alle 20.45 è previsto lo spettacolo dei “Cavalieri della Chimera”, al quale seguirà lo spettacolo di balli medievali con il Corpo di ballo della Pro Loco.
Martedì 23 agosto alle 19.30 apertura della Taverna del Gufo, alle 20.30 spettacolo d’intrattenimento e alle 21.30 la commedia dialettale a cura dell’Associazione di storia locale “Ezechiello Zanni”.
Mercoledì 24, festa di San Bartolomeo, tutto il giorno: mercato medievale, delle arti e degli antichi mestieri, animazioni itineranti e spettacoli di artisti di strada. Alle 10 il corteo in costume e la Santa Messa. Alle 11 lo spettacolo degli sbandieratori e alle 12.30 apre la Taverna del Gufo che resterà aperta anche per la cena dalle 19.30. Alle 20.30 spazio ai cortei in costume con sbandieratori, lotte di armati, arcieri, giocolieri e artisti di strada. Alle 20.45 premiazione del Palio delle Contrade, alle 21.15 spettacolo teatrale “In fabula” a cura della “Compagnia dei folli”, mentre alle 22 spettacolo d’arme a cura dei Cavalieri della Chimera. Gran finale alle 22 con l’assalto e l’incendio del castello: uno spettacolo pirotecnico con fuochi d’artificio e frecce incendiarie nella splendida cornice del castello.