mercoledì, 11 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomePoliticaSassuolo: Mannino, "qualche riflessione pre feriale"





Sassuolo: Mannino, “qualche riflessione pre feriale”

Sassuolo è solida…..può anche sopportare se scrivo il mio pensiero sulle tante cose che hanno caratterizzato il dibattito (uso un eufemismo) pseudo/politico delle ultime settimane pre feriali .

Ho tentato di seguire i vari battibecchi che si sono susseguiti, su questa testata,dopo una mia richiesta di delucidazioni riguardante “IL Verde” Comunale ,non come materia di discussione primaria,ma per l’interesse che il discorso sul “ costo” o “risparmio” per forza di cose ha fatto nascere .

Brevemente lo ricordo: Si affermava un risparmio di 2 milioni di euro tra le due diverse legislature,evito di riprendere la polemica ,mi chiedevo tra l’altro … e speravo..una parte del risparmio servirà a ridurre il debito,un’altra potrà essere impegnata per le priorità sociali …all’ampliamento della tartufaia, altre cinque serate alla Corte di Montegibbio (magari in Agosto ,per farne usufruire a chi ha fatto le ferie in Luglio o le farà a Settembre) e se rimane qualche spicciolo da girare all’Assessore Barbieri che potrebbe ampliare l’offerta di lavoro per i disoccupati .

E’ Sfumata la mia visione! Tutti i conti pubblicati dicono che non si risparmierà nulla..anzi potrebbe essere peggio,ma questo si vedrà nei bilanci consuntivi addivenire.

Stranamente, parlando di verde e costi, si tira nel mezzo del dibattito il Circolo Fossetta e il Bando di Gara, una tentata messa alla gogna della Consigliere Cerverizzo ….REA di aver pubblicato i conti di SGP sul verde.

Anche qui ,brevemente una riflessione a freddo sulle stato delle cose,seguendo i vari articoli .

Il bando di gara riguardava la gestione del bar (semplifico) ……nelle gare cè chi vince e chi perde,nei Bandi di gara si è anche obbligati a stare dentro i confini rigidi che i bandi impongono,pena l’esclusione alla partecipazione della gara; Poi una Commissione apre le buste e in base ai vincoli del bando e alle offerte assegna punti , che concorrono alla somma finale determinante per l’assegnazione.(Credo che la commissione sia formata da Pubblici Ufficiali assistiti da tecnici dei vari settori di attinenza di quanto si discute, nel caso specifico esperti di locali pubblici e addetti alla ristorazione) .

Domanda…da 2 milioni di euro : Se le buste sono state aperte dopo la pubblicazione dei dati sul verde perché quest’accanimento sulla ex gestore del bar Fossetta?….Sarebbe legittimo pensare (ma non corretto ,è irriguardoso verso i componenti della commissione,quindi da leggere esclusivamente come una voluta forzatura per far quadrare il discorso )che le valutazioni avrebbero potuto penalizzare l’ex gestore ,REA di essere l’autrice della pubblicazione dei dati sul verde?Ovviamente è fantapolitica….però le accuse,INFONDATE e DENIGRATORIE, alla Cerverizzo rimangono agli atti .

Altra questione: Chiusura del Circolo Fossetta! Questo è un pensiero che dedico ai soci (io non lo sono) e a quei “vecchietti sopramobile del circolo che con un caffè ,monopolizzano un tavolo e il giornale per 12 ore”….questa frase,irriverente e vergognosa,l’ho copiata dalla bacheca Facebook del Sindaco ,che non solo non l’ha cancellata…ma ha scritto “MI PIACE”.Io sono generoso e gli ho augurato di non diventare anziani. Il ViceSindaco ha scritto che il Circolo Veniva Chiuso per una questione di sicurezza….ed io aggiungo che deve essere vero. Infatti non si comprende cosa centri il cambio di gestione con la chiusura delle sale che non rientrano nel bando d’affidamento del locale bar.

Spero che molto presto si risolvano i problemi della sicurezza ,indicati dal Vice Sindaco …..e i “VECCHIETTI” diventati nel frattempo contestatori….tornino a leggere per 12 o anche 14 ore ,senza caffè ,fino alla riapertura del bar.

Dulcis in fundo….è attuale e ne approfitto per dire la mia. Anche se, ancora…per il momento…non ne ho visione tra le pagine lette……..Cosa inventiamo per dare alla Cerverizzo la colpa dell’abbandono dell’AULA CONSILIARE da parte della maggioranza?????

Martedi sera il Consiglio Comunale si riuniva per discutere 3 ORDINI DEL GIORNO presentati dalla minoranza che interessavano : SGP ,Area ex FRATTI e Teatro Carani.

Le discussioni degli ODG , piaccia o no vanno esaurite e parla chi ha qualcosa da dire dentro i tempi e l’ordine previsti dal Regolamento ,il tutto Gestito dal Presidente del Consiglio Comunale, su cui ,dopo, esprimerò il mio pensiero.

Si apre la seduta con un minuto di raccoglimento a ricordo della strage nella Stazione di Bologna,almeno una cosa che unisce e non divide, anche se non mi risulta e spero di essere smentito che nello stesso minuto non sono stati ricordati gli ottanta e più giovani Norvergesi , trucidati da un folle, colpevoli di essere portatori sani della società aperta ,solidale e senza frontiere. Il Presidente,che da ex MSI ,al mattino era stato presente a Bologna, in rappresentanza della Comunità Sassolese,forse aveva il dovere di pensarci. Mi sbaglierò,ma leggendo tra le tante righe,noto un fuoco incrociato,anche amico,sulla figura dello stesso che mi lascia presagire un qualche avvicendamento.

Subito viene presentato questo benedetto parere legale (che non vieta di discutere l’ODG) molto vago e che è gia stato smontato da da tutti gli articoli precedenti,Io stesso,per curiosità ho interpellato un esperto in Diritto Amministrativo che mi cosi relazionato…….”Vero che una SRL risponde al diritto privato,ma se i soci ( IL COMUNE) riunito IL Direttivo possono deliberare ,sempre salvaguardando terzi, pubblicazioni e quantaltro.

BENE……quei vecchietti facinorosi ,chiamati alle armi dall’opposizione non hanno consentito il normale svolgimento dei lavori…. Ricordo che l’uscita dall’aula (anche se non mi piace)è consentita politicamente alle minoranze. L a maggioranza ha l’obbligo di non fare mai mancare il numero legale per lo svolgimento dei lavori. Speriamo che a Settembre l’Emilia Romagna non continui a riderci dietro…………

Auguro Buone ferie a tutti.

Franco Mannino

















Ultime notizie