giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiCon 'Itinerando' alla scoperta delle valli glaciali





Con ‘Itinerando’ alla scoperta delle valli glaciali

Le valli glaciali all’interno del Parco nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano sono lo splendido scenario della prossima escursione prevista da Itinerando 2011, l’iniziativa curata da PromAppennino con il sostegno e la collaborazione di Provincia di Reggio Emilia, Regione Emilia-Romagna e Unione di prodotto Appennino e Verde.

Domenica 7 agosto si camminerà tra acque, vegetazione naturale, faggeti e praterie montane della alta valle del torrente Liocca. Il ritrovo è fissato per le ore 10 al parcheggio del ponte sull’Enza, alla partenza del sentiero 659. Dalla diga del Lagastrello si giungerà al rifugio Città di Sarzana e al lago di Monte Acuto, tra boschi di faggio ed estese mirtillaie. Dopo la sosta pranzo e relax tra il rifugio e il lago, si salirà fino alla sella e sulla cima del Monte Acuto, tra le bancate arenacee e le fioriture del crinale tosco-emiliano. Il rientro sarà effettuato lungo il sentiero 0-0 e 659, con arrivo alla diga del Lagastrello previsto per le 16.30 circa.

Si consigliano carpe ed abbigliamento da trekking, il pranzo al sacco è a cura dei partecipanti (possibile il pranzo o l’acquisto di panini al rifugio), previsti punti-acqua lungo il percorso.

Il costo è di 10 euro a persona, la prenotazione è obbligatoria contattando l’Associazione Altri passi (334.5753400) o Roberto Barbantini (338.9730861).

Sul portale turistico online della Provincia (www.escursioniemiliaromagna.com) sono riportate tutte le escursioni in programma nel 2011 in regione.
















Ultime notizie