E’ online da oggi, sul sito del Comune di Bologna (www.comune.bologna.it/partecipazioni-societarie/news.php) l’esito della procedura per l’istruttoria relativa alle nomine-designazioni dei rappresentanti del Comune in società, enti e istituzioni. Allo stesso indirizzo internet sono consultabili tutti i 508 curricula presentati.
Rispettando un impegno preso in campagna elettorale dal sindaco Virginio Merola, e successivamente ribadito dalla vice sindaco Silvia Giannini al termine della Giunta del 21 giugno scorso in cui è stata adottata la procedura per nominare-designare i rappresentanti del Comune in società, enti e istituzioni, tutti i curricula sono stati pubblicati online.
La Giunta ha promosso una procedura istruttoria in ordine alle nomine/designazioni nelle Società/Enti partecipati dal Comune.
Le fasi previste sono state:
– pubblicità di un avviso sul sito web del Comune di Bologna;
– nomina di un Comitato;
– esame da parte del Comitato delle candidature pervenute;
– formulazione al Sindaco di proposte non vincolanti da parte del Comitato.
Il sindaco ha proceduto poi, in piena autonomia, alla formalizzazione delle nomine e designazioni, in ottemperanza agli indirizzi espressi dal Consiglio comunale.
Si è ora conclusa la prima procedura di selezione per le nomine indicate nell’avviso pubblicato il 22 giugno scorso. Sono pervenute complessivamente 508 candidature; il sindaco ha proceduto alle nomine/designazioni, sulla base delle indicazioni formulate dal Comitato Nomine, composto dal prof. Renzo Costi, dal prof. Luigi Montuschi e dalla dott.ssa Maria Carla Schiavina.
In caso di nomina congiunta l’indicazione del candidato/a è stata necessariamente frutto di accordo e non rientra nella esclusiva competenza del sindaco.
Il sindaco non ha ancora proceduto alle nomine previste nelle società Caab scpa ed Srm spa.