Il Consiglio Comunale di Sassuolo di iera sera, svoltosi nell’aula di via Pretorio, ha commemorato attraverso 1 minuto di silenzio le vittime della strage della stazione di Bologna, del 2 agosto 1980, a cui il Comune di Sassuolo aveva partecipato proprio in mattinata, con la presenza del Presidente del Consiglio Comunale, Francesco Rubino e del Gonfalone comunale.
Successivamente, il Presidente del Consiglio Francesco Rubino, ha dato lettura di un parere fornito dall’Ufficio legale comunale che, nel merito dell’Ordine del giorno, presentato al punto 1 dal gruppo del Pd, (relativamente alla pubblicazione all’albo pretorio on – line e l’invio ai Capigruppo e ai Consiglieri comunali, anche delle determinazioni della SGP, al pari di quelle di Giunta e di Consiglio),dichiarava l’impossibilità della suddetta pubblicazione delle stesse determinazioni, per il rispetto della normativa sulla privacy, ..”in quanto non prevista da nessuna norma di legge, a differenza delle delibere di Consiglio o di Giunta”. Con questa valutazione, ha spiegato il Presidente del Consiglio, non si ritiene pertanto ammissibile la discussione dell’Ordine del giorno presentato.
Il consigliere Sandro Morini, Pd, ha dichiarato di prendere atto del parere dell’Ufficio legale e chiesto tuttavia, di poter votare sull’inammissibilità o meno del punto o quantomeno sulla presentazione di un emendamento alla proposta di Odg presentata dal suo gruppo, proprio in merito alla parte relativa alla pubblicazione on-line degli atti in questione.
E quindi di proseguire la discussione nel merito del punto in oggetto.
Negativa la risposta del Presidente Rubino che ha ribadito l’inammissibilità del punto in oggetto, sulla base di quanto riportato dal parere legale suddetto. Mentre Morini ha ribadito poi che la maggioranza, con questo escamotage, non voleva affrontare la discussione del punto. Molta la tensione, a questo punto creatasi tra i gruppi consiliari di maggioranza e minoranza, nonché tra una parte del pubblico che ha iniziato ad urlare verso i banchi della Giunta. Su richiesta del consigliere Pd Giuseppe Megale, si è sospesa la seduta per un confronto fra i gruppi. Il Segretario comunale, dott. Sapienza,al termine della pausa, ha quindi rifatto l’appello e, una volta verificata l’assenza dei gruppi PDL – Lega Nord, usciti dall’aula in precedenza e sancita la mancanza del numero legale necessario (16 consiglieri) allo svolgimento della seduta, ne ha dato comunicazione al Presidente Rubino che ha, conseguentemente chiuso la seduta consiliare.
Susanna Bonettini, Capogruppo consiliare PD, ha annunciato a nome del gruppo, la rinuncia al gettone di presenza a favore di associazioni territoriali operanti nell’ambito solidale. A nome del gruppo PDL, il Sindaco Luca Caselli ha annunciato la medesima scelta, con la devoluzione del gettone suo e della maggioranza a favore di azioni di solidarietà.
A cura dell’Ufficio Stampa del Comune