Comune di Poviglio: sarà di 14.650,00 euro la cifra stanziata annualmente a favore dell’associazione sportiva “Poviglio Baseball A.S.D.”. La decisione è stata presa, all’unanimità, durante il Consiglio Comunale dello scorso mercoledì 27 luglio, nel corso del quale, all’associazione, è stata affidata la concessione, per altri tre anni, dell’uso e della gestione dell’impianto di Via Gruara. Nel corso della stessa seduta l’associazione è stata nominata anche ente gestore dell’intero impianto sportivo. Al termine del triennio, la concessione potrà essere rinnovata di anno in anno fino, a un massimo di tre anni.
In base al programma di uso, firmato da entrambe le parti, il Comune di Poviglio e l’associazione sportiva “Poviglio Baseball A.S.D.”. si impegnano reciprocamente per la manutenzione e il corretto utilizzo dell’impianto. In particolare, il Municipio si adopera per sostenere tutti gli oneri derivanti dalla manutenzione straordinaria dell’impianto, e a versare un contributo annuale lordo a titolo di partecipazione alle spese di gestione di 14.650,00 euro, da cui verranno detratte le spese di consumo (energia elettrica, gas, acqua e gli sfalci d’erba effettuati da parte del Comune di Poviglio).
Per l’intera durata della concessione, l’Associazione “Poviglio Baseball A.S.D.” sarà tenuta a utilizzare, e far utilizzare, gli spazi e le attrezzature oggetto della convenzione in modo corretto e responsabile: l’Ente gestore, inoltre, si impegna, nelle fasce orarie e con le modalità stabilite, a mettere l’impianto a disposizione delle scuole e delle associazioni e federazioni sportive. Esso, infine, dovrà sostenere tutti gli oneri derivanti dalla manutenzione ordinaria e per la custodia dell’immobile, delle attrezzature e delle pertinenze, oltre alle spese di consumo riguardanti le utenze (elettricità e acqua) e la pulizia dei locali e delle aree esterne dell’impianto sportivo.
Soddisfazione per l’accordo raggiunto è stata espressa dal Sindaco Giammaria Manghi: «Prosegue il lavoro di sinergia tra il Comune di Poviglio e le associazioni sportive locali, di cui la concessione affidata all’associazione “Poviglio Baseball A.S.D. non è che l’ultimo tassello, come testimoniano gli accordi raggiunti per l’utilizzo dei campi da calcio con la U.S. Povigliese e l’A.S. Virtus Poviglio, e quello per l’utilizzo delle palestre raggiunto con la U.S.D Audax. L’impegno del Comune, su questo fronte, è forte e volto a promuovere le società del territorio”.