Non abbiamo assistito ai lavori del Consiglio Comunale di ieri sera, anche perché impegnati a Modena in un incontro operativo con il Partito Radicale. Abbiamo visionato diverse note apparse sulla stampa locale On-line ed il resoconto ufficiale dell’ufficio stampa del Comune e quindi la “vextata quaestio“, da quello che si è capito, riguarderebbe un parere dell’ufficio legale del Comune in merito alla richiesta del gruppo PD di pubblicazione degli atti (determinazioni) dell’Amministratore Unico della società SGP all’albo pretorio e l’invio,in copia,degli stessi ai Sigg. Capigruppo Consiliari.
A nostro parere, atteso che la società SGP dotata di personalità giuridica, obbedisce, innanzitutto alla normativa contenuta nel Codice Civile ed alle leggi speciali (fiscali, contabili, previdenziali ) il rapporto con il socio unico (Comune) è sottoposto a “controllo analogo“, fatto che noi abbiamo approvato senza riserve, visto che ci avevamo provato anni addietro.
La società, come noto, approva il bilancio al 31 dicembre di tutti gli anni (stato patrimoniale,c/economico e nota integrativa) con parere di merito da parte del Collegio Sindacale, che per scelta politica corrisponde con il Collegio dei Sindaci Revisori del Comune.
Aggiungiamo noi che tutti i Consiglieri Comunali ai quali è affidata la funzione di controllo, in qualsiasi momento possono accedere agli atti della partecipata, ovviamente nel rispetto della privacy dei terzi.
E’ appena il caso di ribadire che condividiamo il parere dell’ufficio legale.
Altra cosa è il piano politico ed i rapporti che dovrebbero caratterizzare la dialettica tra i gruppi consiliari e le istituzioni preposte.
Forse il parere legale doveva essere partecipato ai Signori Capigruppo, da parte della Presidenza, per rendere più agevole la discussione, che era facile capire si presentava piuttosto problematica, visto l’oggetto.
La discussione nel merito andava fatta, la maggioranza sia dal punto di vista legale che politico avrebbe rigettato la richiesta e la Istituzione Consiglio Comunale ne avrebbe guadagnato in credibilità…..visto come stanno le cose, complessivamente nel nostro paese Italia.
Sig Sindaco doveva prevalere la “Politica“ !
(Partito Socialista Italiano Sassuolo)