Sono stati raccolti ben 7.500 euro a favore delle tre associazioni GR.A.D.E (Gruppo amici dell’ematologia), l’Onlus Scandiano Insieme per l’Oncologia e l’Associazione Angela Serra per la ricerca sul cancro, attraverso la cena di solidarietà di ieri sera che si è svolta all’interno del ristorante Al Falò della festa del Pd di Villalunga, che per l’occasione ha messo a disposizione l’area nel giorno di tradizionale chiusura della kermesse. L’importante partecipazione di pubblico e il grande entusiasmo dei volontari, i quali hanno contribuito fattivamente alla riuscita della serata, hanno consentito di incassare una cifra record, che sarà interamente devoluta alle tre associazioni Onlus per la ricerca sul cancro. Infatti, l’organizzazione della festa del Pd si farà interamente carico delle spese sostenute per la cena e l’animazione musicale.
Presenti all’incontro il dr. Francesco Merli, primario di Ematologia dell’Arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio, Monica Bellei, referente dell’Associazione Angela Serra, Giuseppe Grossi, rappresentante dell’Onlus Scandiano Insieme per l’Oncologia, Alda Iori, segretario del Pd di Casalgrande e il sindaco di Casalgrande Andrea Rossi.
Per il sindaco Rossi: “va sostenuto e apprezzato l’impegno dei volontari della Festa, i quali hanno individuato un appuntamento di beneficenza, pure all’interno di un momento ricreativo e di aggregazione, nel cuore del tradizionale evento della Festa Pd del Parco Secchia di Villalunga. Sottolineo l’importanza di appuntamenti come questo, poiché valorizzano il volontariato il quale, utilizzando una metafora calcistica, non può essere né di serie A né di serie B, ma necessariamente di Champions League. Tutti noi avremmo una dedica particolare da fare, tra amici e familiari colpiti da una malattia che coinvolge la nostra vita quotidiana, ma questa serata vogliamo dedicarla a chi è stato per anni animatore del ristorante Il Falò, Giacomo Bernabei detto Il Capo, prematuramente scomparso proprio il weekend scorso”.
Per Alda Iori: “Per il secondo anno consecutivo abbiamo deciso di sostenere iniziative importanti che vedono coinvolta la nostra comunità. Dopo i quasi 30mila euro del parcheggio donati l’anno scorso ad associazioni del territorio, questo è il primo gesto concreto dell’edizione 2011 della festa: evento che si concluderà con la donazione di parte dell’introito a iniziative di carattere sociale intraprese dal Comune di Casalgrande”.
Particolarmente toccanti i saluti dei tre rappresentanti delle associazioni e particolarmente significative le parole del dr.Merli il quale ha ha dichiarato: “in un contesto in cui prevale nel Paese un forte sentimento di antipolitica, è proprio da momenti come questo che si dà valore al ruolo della politica e la si apprezza, tanto da esserne esempio”.