1870, due ragazzini fuggono dall’orfanotrofio proprio il giorno della breccia di Porta Pia e, dopo varie vicissitudini, tra cui la ricerca di un’oca di legno che è stata rubata e contiene una bomba, saranno coloro che sventeranno un attentato ai danni dell’esercito piemontese. La narrazione è un adattamento del racconto di Francesco Costa “L’oca di legno” (ed. Mondadori, 2000), ed è consigliata ai ragazzi dagli 8 anni in su.
Alessandro Rivola, attore e narratore esperto di pedagogia teatrale con bambini e ragazzi ci propone questo racconto, “La bomba oca”, nell’ambito dell’edizione 2011 del Premio Letterario Frignano. Appuntamento quindi giovedì 4 agosto alle ore 21.00, a cura del Sistema Bibliotecario del Frignano, presso la Biblioteca comunale di Pievepelago.
Alessandro Rivola inizia il suo percorso teatrale nel 1986 con gli spettacoli dell’IMET (Università di Bologna) diretti da G. Ferri. Entra poi nella Scuola di Teatro di Bologna dove si diploma nel 1989. Lavora in vari spettacoli diretti da J. Sthur, J. Malina (Living Theatre), A. Tognon, M. Sarzi Amadè. Dal 1990 al 1995 ha fatto parte del Teatro del Carretto partecipando a tutti gli spettacoli della compagnia (Premio Ubu 1991, Premio Aldo Trionfo 1995). Dal 1991 inizia l’attività di pedagogia teatrale con bambini e ragazzi sotto la supervisione del pedagogista Franco Canè all’interno del “Centro Alice” di San Pietro in Casale (BO), centro per l’infanzia e l’adolescenza. Da allora ha condotto laboratori con numerosi enti pubblici e centri teatrali della regione.
Dal 1995 fa parte della cooperativa Drama Teatri di Modena coordinandone la progettualità e la programmazione fino al 2002 e continuando parallelamente l’attività di operatore teatrale, conducendo percorsi laboratoriali e letture animate. Nel 2003 è uno dei soci fondatori dell’Associazione Voci di Vetro con cui continua il lavoro di attore-narratore e operatore teatrale fino al 2007. Attualmente collabora con numerosi Enti pubblici e privati dell’Emilia Romagna e di altre Regioni, proponendo un lavoro sempre più indirizzato ad approfondire le tecniche del racconto orale, attraverso narrazioni, letture per bambini e adulti e laboratori sulla lettura espressiva.
Il Premio Letterario Frignano, nato nel 1959 e giunto alla XVI edizione, è la più prestigiosa manifestazione letteraria dell’Appennino modenese ed è organizzato dal Comune di Pievepelago e l’Accademia “Lo Scoltenna”, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e con il Patrocinio della Provincia di Modena e della Regione Emilia Romagna.
Anche quest’anno il Premio ha ottenuto il prestigioso riconoscimento del Presidente della Repubblica, la Medaglia per la Cultura.