“Condivido pienamente le preoccupazioni manifestate da Confcommercio sul numero considerevole di ‘serrande chiuse’ anche se, pur in questi anni di crisi, almeno dal punto di vista quantitativo, sono state di più le serrande alzate ovvero i negozi che hanno aperto, rispetto a quelli che hanno cessato l’attività”.
Graziano Pini, assessore alle Politiche economiche del Comune di Modena, commenta i dati emersi da una recente ricerca di Confcommercio.
“Trovo buona l’idea di un tavolo permanente, che peraltro già esiste, con le quattro associazioni di categoria e che possiamo estendere anche ai proprietari degli immobili – prosegue Pini – ma forse è ancor meglio la decisione che abbiamo preso, assieme alle associazioni, di puntare sui piani di riqualificazione commerciale, offrendo incentivi a nuove aperture e sostegno alla riqualificazione in diverse zone della città. Piani che possono anche essere promossi dalle singole associazioni e per i quali l’Amministrazione comunale si è impegnata a investire in risorse e progettazione”.
L’assessore alle Politiche economiche ringrazia, infine, Confcommercio per i dati rilevati con la ricerca che “rappresentano un esempio, anche se non l’unico, di una collaborazione virtuosa tra Comune e associazioni che prosegue da oltre due anni”.