“La mappatura dei locali vuoti del centro storico di Modena realizzata da Confcommercio conferma che il cuore della città sta vivendo ormai da anni una vera e propria agonia. Se già oggi sono addirittura 121 i locali vuoti in centro mi chiedo cosa avverrà quando entrerà in vigore il piano della sosta”.
Non usa mezzi termini il Consigliere regionale e comunale del PDL Andrea Leoni commentando l’indagine realizzata da Confcommercio Modena che ha evidenziato che sono ben 121 i locali vuoti in centro storico.
“Quando sarà attuato il piano sosta voluto dalla Giunta Pighi saranno ancora più devastanti. Tra l’allargamento della zona a ZTL, la trasformazione dell’area a tariffazione anche nelle aree lontane dal centro come quelle di Via Bellinzona, la pedonalizzazione di piazza Roma e piazza Sant’Agostino e l’istallazione di altri city pass daranno la mazzata finale al commercio e al centro storico.
Di fronte ad una prospettiva del genere mi chiedo chi avrà il coraggio di installare la propria attività in centro. Mi auguro che questo ennesimo grido di dolore, supportato dai fatti e dai numeri, possa trovare qualcuno disposto ad ascoltare dalle parti del Municipio. Fino ad oggi non è mai stato così.
L’assoluta incapacità di ascolto della Giunta comunale sul tema vitale dell’accessibilità del centro ha portato l’Amministrazione di sinistra a chiudersi a riccio di fronte alle legittime richieste dei cittadini. Serve un cambio radicale. E’ però difficile credere che la Giunta Pighi, che fino ad ora non ha mai ascoltato le esigenze dei cittadini e dei commercianti, inizi a farlo ora cambiando quell’atteggiamento che ha portato il cuore della città ad essere sempre più desolato e quindi insicuro e non attrattivo”.