Sabrina Gasparini alla voce, Claudio Ughetti alla fisarmonica, Pablo del Carlo al contrabbasso e Gentjan Llukaci al violino ci faranno emozionare con il loro repertorio, in un “Viaggio Italiano”. Un vero e proprio viaggio musicale che percorre la Nazione, attraverso l’esecuzione di brani rubati alla musica, popolare e non solo, delle regioni italiane. Il territorio e le diverse culture del popolo italiano, raccontato da canzoni rubate alla lingua napoletana, sarda, pugliese, romanesca, toscana, milanese, siciliana.
Appuntamento con l’Ensemble d’autore giovedì 4 agosto, nell’ambito della rassegna estiva di concerti “Echi Musicali”, a partire dalle ore 21.30 a Lama Mocogno, al Teatro all’aperto La Rotonda.
Sabrina Gasparini, voce: interprete raffinata formata in 20 anni di costante lavoro, affiancata da valenti musicisti. Voce duttile e poliedrica, collabora stabilmente con varie formazioni: Big Band Castello, Compagnia Musicale Sassolese, WAO Orchestra, progetto solidaristico di musica dal mondo presentato nei teatri del nord italia. Una voce che trasmette al pubblico tramite un timbro caldo, dai toni bassi e dall’estensione ampia, ma soprattutto da un’intensità esecutiva rara.
Claudio Ughetti, fisarmonica: a metà degli anni ‘70 inizia la collaborazione come fisarmonicista con Pierangelo Bertoli, con cui lavora a varie incisioni e a numerosi concerti e spettacoli televisivi, tra cui 3 edizioni del Club Tenco. Negli anni ottanta inizia la collaborazione con Marco Dieci come pianista-compositore, con serate, concerti e incisioni. Interviene in numerose registrazioni tra cui “Il centro del fiume”, “Sat ven in meint”, “Petra”, “Canzoni d’autore” di Pierangelo Bertoli. Fisarmonicista del Segre’ Ensemble che ha presentato lo spettacolo musicale nel 2001 “Segre’ felicita’ segreta” e nel 2007 “In cerca di felicità” musiche su testi del poeta sassolese Emilio Rentocchini, insieme all’attore Gerardo Mastrodomenico e al contrabbassista Pablo del Carlo partecipa allo spettacolo teatrale: “In bicicletta – un fiore sul manubrio”. Numerose performance anche come fisarmonicista in Solo, dal 2005 suona come fisarmonicista nell’Oblivion Trio insieme al Violinista Gen Llukaci e al contrabbassista Pablo del Carlo. Produce ed elabora il CD “Tango per Gino” nel 2006 in cui trovano spazio tutte le sue collaborazioni musicali e artistiche. Dal 2008 è fisarmonicista con Sabrina Gasparini alla Voce nello spettacolo “Nonsolotango Duo”: Tanghi celebri e famose canzoni delle migliori cantanti italiane. Il CD “World’s Atmospheres” è stato presentato il 4 dicembre 2008.
Paolo “Pablo” del Carlo, compositore e contrabbasso: di solida formazione jazzistica è cresciuto sotto la guida di Stafford James e Buster Williams. Ha collaborato con diversi musicisti italiani e stranieri come Giorgio Baiocco, Jimmy Villotti, Paul Jeffrey, Tom Kirkpatrick. È inoltre famoso come contrabbassista free-lance nell’ambiente jazzistico italiano. Insieme all’attore Gerardo Mastrodomenico d al fisarmonicista Claudio Ughetti collabora nello spettacolo Teatrale “ In bicicletta – un fiore sul manubrio”. Ha all’attivo numerose incisioni discografiche di Jazz e di World-music.
Ghentjan Llukaci, violino: diplomato in violino a Tirana , ha svolto in Albania un’intensa attività concertistica, sia come solista che in varie formazioni, facendo parte dei primi violini dell’Orchestra della Radio Televisione Albanese, della Filarmonica di Durazzo e di Tirana. Nel 1992 si stabilisce in Italia e diventa professore di violino presso l’Istituto Musicale di Riccione. Attualmente è insegnante di violino presso la scuola di musica Pistoni di Sassuolo e conduce un’intensa attività concertistica, collaborando con vari musicisti. Fa parte dello spettacolo Amarcord, esibendosi in vari teatri italiani ed esteri e promuovendo la cultura italiana nel mondo.
Creata e diretta dal maestro Andrea Candeli, la rassegna “Echi Musicali” è promossa dall’associazione Laboratorio Musicale del Frignano, con il Patrocinio della Provincia di Modena e il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, Comunità Montana del Frignano, Lapam Federimpresa, Unasp Acli e della Regione Emilia Romagna. Rinomati artisti, musicisti e strumentisti, oltre a talenti del nostro territorio, giovani emergenti e formazioni cameristiche italiane, in una commistione di sonorità che spazieranno dalla musica etnica e leggera al jazz e allo swing, dal pop-rock all’operetta, alla musica classica: il tutto per dare la giusta valorizzazione a diverse realtà musicali che vantano una ricca tradizione culturale, creando un vero e proprio itinerario musicale.