Erano 1.200 ieri sera in piazza Fontanesi a Reggio Emilia, ad ascoltare e applaudire il ritorno di Giovanni Lindo Ferretti, via i panni del narratore per indossare quelli di musicista con “A cuor contento”, titolo del tour 2011 che lo ha portato da Bologna a Torino e Roma. Lui lo era contento, come lo sono stati gli inseparabili del suo pubblico, che lo seguono fedeli e appassionati nelle poliedriche fasi della sua vita artistica e vita tout court: Cccp-Fedeli alla linea, Csi, Pgr-Per grazia ricevuta… Un ritorno fra tanti amici, fedeli alla linea dall’epoca Punk e militante di estrema sinistra alla reimmersione profonda nel cattolicesimo.
Straordinaria e applaudita la partecipazione di Antonella Giudici, in arte nota come Annarella soubrette del popolo, eccezionalmente sulla scena dopo 27 anni; con lei e Giovanni Lindo, due “vecchi” compagni di viaggio ritrovati: Ezio Bonicelli e Luca A. Rossi, entrambi ex componenti degli Ustmamò, ad assicurare alle canzoni una nuova – e fedele allo stesso tempo – veste elettrico-minimale.
Giovanni Lindo è tornato a raccontarsi con le canzoni, tratte da un repertorio trentennale, in gruppo o solista, pezzi non eseguiti in pubblico da decenni o mai eseguite dal vivo. Che c’è da essere a cuor contenti in questi tempi, è stato chiesto di recente a Giovanni Lindo in un’intervista per il Tg regionale di Rai 3.
Lui ha risposto: “Siamo vivi, sani, c’è un sole inimmaginabile… è il mistero, il miracolo della vita. Sono ben pochi i momenti nella storia dell’umanità in cui non si deve essere contenti. Io sono un pankettone, un po’ vecchio, ma resto tale, quando tutti si lamentano e sono disperati io sorrido, quando tutti sorridono magari io tiro fuori il lato disperato della vita. Ho sempre pensato che la vita fosse e sia un dono… ”.
Il concerto era il primo della rassegna “PjazzaFontanesi”, nell’ambito del cartellone Restate del Comune di Reggio e di Mundus, promosso da Ater–Associazione Teatri Emilia Romagna, Provincia di Reggio Emilia e Regione Emilia Romagna, in scena nel salotto estivo di piazza Fontanesi fino al 14 agosto: serate di musica con artisti di fama internazionale.
Prossimo appuntamento di PjazzaFontanesi giovedì 4 agosto con Danilo Rea (pianoforte) e Flavio Boltro (tromba) in ‘Lirico’. In caso di maltempo il concerto si terrà al teatro San Prospero di via Guidelli 5, con ingresso libero e limitato ai posti disponibili.