Ammontano a 556 i sassolesi che si sono recati agli sportelli dei Servizi Sociali del Comune di Sassuolo nel solo mese di Luglio per un totale di 647 domande sui vari servizi offerti. Un numero composto per due terzi da cittadini italiani, 325, mentre ammontano a 162 gli utenti di origine straniera.
“Nel mese di Luglio – commenta l’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Sassuolo Giorgio barbieri – si nota tradizionalmente un fisiologico calo del numero degli utenti, confermato anche in Agosto: spesso, infatti, i sassolesi di origini meridionali scelgono di passare il periodo estivo al paese d’origine, limitando le spese supportati dal costo della vita più accessibile e dall’aiuto dei familiari”.
La maggior parte degli utenti (194), infatti, si è rivolta agli sportelli dei Servizi Sociali nella prima settimana del mese, dal 4 al 8 luglio; numeri che sono leggermente diminuiti nelle settimane centrali del mese (sono stati 122 nella settimana che è andata da lunedì 11 a venerdì 15 luglio; 129 dal 18 al 22 luglio), per poi crollare a 95 nell’ultima settimana del mese (dal 25 al 29 luglio).
Tra le motivazioni che hanno spinto i sassolesi a recarsi presso gli uffici, a fare la parte del leone, anche nel mese di Luglio così come è stato in quello di Giugno, sono stati i vari “bonus sociali” che il Comune di Sassuolo distribuisce per fare fronte alle difficoltà riscontrate da parte di numerose famiglie a causa della crisi economica ancora in atto: sono state 146 le richieste, equamente distribuite nelle quattro settimane.
Numerose, come sempre, anche le richieste riguardanti questioni relative all’abitare”: sono state 116 in totale, di cui 50 richieste per alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica (Erp), 46 richieste all’Agenzia Casa e 20 richieste per un Contributo all’Affitto.
94 persone hanno, poi, richiesto un colloquio con gli assistenti sociali, 48 hanno fatto richiesta per l’assegno di maternità relativo al nucleo familiare e 43 persone hanno chiesto informazioni riguardo ai servizi offerti per gli anziani.
“Per cercare di venire incontro alle difficoltà di chi ha perso il posto di lavoro a causa della crisi economica – conclude l’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Sassuolo Giorgio Barbieri – da fine agosto inizieranno le loro attività i venti nuovi tirocinanti che hanno vinto il bando dei “tirocini formativi”, oltre a i Voucher Lavorativi: buoni lavoro destinati ai cassaintegrati e ai lavoratori in mobilità. All’inizio di Settembre, infine, inizieranno due nuovi corsi di formazione, destinati a chi ha perso il lavoro a causa della crisi economica, con l’obiettivo di aggiornamento e ricollocazione”.