giovedì, 12 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ModeneseDoppio appuntamento mercoledì con 'Echi Musicali': a Fanano con ballate irlandesi e...





Doppio appuntamento mercoledì con ‘Echi Musicali’: a Fanano con ballate irlandesi e a Montese con Follie d’Operetta

Musica tradizionale irlandese, in un repertorio che si compone di gighe, reel, arie e ballate in un’alternanza di ritmi trascinanti e momenti più raccolti. La formazione reggiano-modenese dei “Cormac” – Filippo Chieli alla viola e violino, Luciano Gaetani al bouzuki e percussioni, Christian Rebecchi alla chitarra, tin Wistle e bodhran e Matteo Ferrari al flauto traverso – ci farà scoprire l’universo musicale irlandese, spaziando tra la produzione dei gruppi considerati ormai storici e le sonorità del panorama celtico più recente.

Appuntamento nell’ambito di “Echi Musicali” 2011, mercoledì 3 agosto a partire dalle ore 21.30 a Fanano, in Piazza Corsini.

Al suo quinto anno di vita, il gruppo dei “Cormac” ha all’attivo una serie di esibizioni in tutta Italia, con partecipazioni a importanti festival e rassegne, e nell’estate 2001 è stato invitato per la prima volta in Irlanda per una serie di concerti. Il 2001 è anche l’anno del loro primo CD, pubblicato da Ethnoword di Milano, che raccoglie il meglio del loro repertorio. Oltre a prepararsi per la ricca stagione estiva di concerti, i Cormac stanno lavorando al prossimo disco, nel quale compariranno per la prima volta anche composizioni originali. Nel 2003 importanti riviste del settore (prime tra tutte Celtica e Keltica) hanno ospitato il gruppo con articoli, interviste e brani musicali tratti dal primo CD. Nel 2004 hanno partecipato al festival-evento Celtica di Aosta, il più importante festival celtico d’Italia. All’interno del panorama musicale nazionale, i Cormac hanno ormai acquisito un ruolo di primo piano, che li pone tra i principali interpreti della musica celtica italiana.

L’irish band Reggiano-Modenese nasce nel 1998 per iniziativa di Christian Rebecchi e Luca Giacometti i quali, usciti dai Mocogno Rovers (Irish Folk-Rock) decidono di tornare alle sonorità più tradizionali della musica irlandese creando una formazione che, al di la di mode, tendenze, o gusti passeggeri, si pone l’obiettivo di raccogliere e proporre l’essenza della musica celtica.

Ai due si uniscono sin dal principio il flautista Matteo Ferrari e il violinista Filippo Chieli, entrambi presenti nel disco d’esordio dei Mocogno Rovers “La Repubblica del Folk” e infine a Luciano Gaetani. Dopo aver vissuto il momento del primo folk irlandese “scatenato” (Pogues e Dubliners) e il boom dell’Irlanda che ha investito turismo, letteratura, cinema e musica, i Cormac hanno sentito l’esigenza di preservare la valenza culturale e storica della musica irlandese. Nel fare ciò hanno analizzato non solo i gruppi caposcuola (Planxty, Chieftains, De Dannan) ma anche quelli più recenti (Altan, Dervish, Deiseal, Lia Luachra, Lùnasa) nonché le produzioni musicali più interessanti di cinema e teatro, che oltre ad ampliare il panorama del folk irlandese, ne forniscono un quadro d’insieme nella sua evoluzione. L’intento è quello di far conoscere e apprezzare al pubblico il meglio della musica d’Irlanda e del folk celtico, portando sul palco canzoni d’amore e di guerra, gighe, reel scatenati, arie barocche, marce, ballate d’esilio e da osteria. Particolare cura viene data agli aspetti tecnici, stilistici, agli arrangiamenti e alla ricerca dei brani.

Filippo Chieli (viola e violino) diplomato in viola, collabora da diversi anni con l’orchestra regionale “Arturo Toscanini”, ed è attivo in Italia e all’estero con un’intensa attività didattica e concertistica, a livello locale ha collaborato con gruppi quali Modena City Ramblers, Mocogno Rovers e Irish Trio approfondendo la tecnica e lo stile irlandese.

Luciano Gaetani (bouzuki – percussioni) nasce a Roma ma viene allevato in un collegio irlandese e da lì riceve in dono l’amore per la musica popolare diventando personaggio carismatico della scena folk nazionale. È musicista e musicologo colto e raffinato, modenese di adozione e fondatore dei Modena City Ramblers. Sostenitore di un dilettantismo di alto livello ama definirsi musicista popolare, pur avendo suonato in realtà importanti nazionali ed estere.

Christian Rebecchi (chitarra, tin Wistle, bodhran) diplomato in tromba presso il conservatorio di Mantova, appassionato di musica folk, ha approfondito stili e generi dell’Emilia Popolare, interpretando con diverse formazioni locali canti e ritmi di danza. Si unisce ai Mocogno Rovers fin dalle loro origini suonando in alcuni dei più prestigiosi locali del nord Italia e registrando con loro il CD “La Repubblica del Folk”.

Matteo Ferrari (Flauto traverso) diplomato in flauto presso il conservatorio di Mantova, ha approfondito lo studio con i più prestigiosi professori d’orchestra con i quali tuttora collabora e alterna l’intensa attività concertistica – sia come solista che in formazioni da camera e in orchestra – con l’insegnamento. Dall’amicizia con Christian Rebecchi, conosce il folk irlandese e approfondisce la tecnica, lo stile e il modo di interpretarlo.

Creata e diretta dal maestro Andrea Candeli, la rassegna “Echi Musicali” è promossa dall’associazione Laboratorio Musicale del Frignano, con il Patrocinio della Provincia di Modena e il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, Comunità Montana del Frignano, Lapam Federimpresa, Unasp Acli e della Regione Emilia Romagna. Rinomati artisti, musicisti e strumentisti, oltre a talenti del nostro territorio, giovani emergenti e formazioni cameristiche italiane, in una commistione di sonorità che spazieranno dalla musica etnica e leggera al jazz e allo swing, dal pop-rock all’operetta, alla musica classica: il tutto per dare la giusta valorizzazione a diverse realtà musicali che vantano una ricca tradizione culturale, creando un vero e proprio itinerario musicale.

*

Un soprano, una soubrette, un pianoforte e un comico per coniugare, in una serata, teatro e musica, all’insegna del fascino dell’operetta. Silvia Felisetti, Susie Georgiadis, Alessandro Brachetti e Angiolina Sensale ripropongono il più autentico clima della piccola lirica anche nella versione cameristica del concerto. Uno spettacolo di musica lirica spiritoso, intrigante, accattivante e irriverente, dove il pubblico viene trascinato nella società borghese europea tra la fine dell’800 e i primi del ‘900. Appuntamento mercoledì 3 agosto a partire dalle ore 21.30 alla Rocca di Montese, dove l’incredibile simpatia della soubrette Silvia Felisetti unita alle indubbie qualità canore della Georgiadis che duetta con il tenore comico Brachetti accompagnate al pianoforte dalla pianista Angiolina Sensale, crea uno spettacolo di travolgente musica lirica basato sulle arie delle più famose operette.

Alessandro Brachetti, attore-cantante, si diploma con merito alla Bernstein School of Musical Theatre di Bologna ed esordisce come protagonista in musicals come Sweeney Todd.
È co-fondatore della Compagnia dello Speziale e membro regolare della Compagnia Fantateatro, stabile al Teatro Antoniano di Bologna.
Dal 2007 è comico della Compagnia Novecento di Reggio Emilia, in turnè in tutta Italia. Dal 2008 è voce solista della Compagnia Parsifal, stabile al Teatro Zappalà di Palermo. Dal 2009 collabora con il Teatro Comunale di Bologna sia in veste di cantante che di attore. Come insegnante ha ricoperto il ruolo di responsabile recitazione del corso ragazzi presso la Bernstein School of Musical Theatre, conduce il Laboratorio di Teatro Musicale presso il Liceo Sabin di Bologna, è docente di Song Presentation presso l’Accademia di Musical Il Ramo di Lodi, e ha svolto la mansione di Acting Coach per la produzione del musical “Mamma Mia” curata da Giuseppe Galizia nel 2008.

Silvia Felisetti soprano e soubrette, si diploma in canto presso il conservatorio A. Boito di Parma. Svolge da anni intensa attività concertistica attraverso diversi generi, dalla musica da camera all’opera lirica, dal musical all’operetta.

Proprio nell’operetta è particolarmente apprezzata per la sua versatilità interpretativa che l’ha vista protagonista sui palcoscenici di tutta Italia. In otto anni di attività ha sostenuto i ruoli di protagonista nelle operette più celebri superando le 900 rappresentazioni. Le recensioni uniformemente ne sottolineano la grande verve interpretativa e l’ottimo livello di preparazione vocale. Al seguito delle diverse compagnie d’operetta ha partecipato a trasmissioni televisive, quali “Biglietto d’Invito”, “Domenica In” e “Tappeto Volante” e la Sig.ra Marta Marzotto l’ha più volte voluta come intrattenitrice in prestigiosi ricevimenti privati. È autrice e attrice dello spettacolo La soubrette in 10 mosse che da un anno propone con crescente successo. Lo scorso luglio è stata protagonista di Vandissimamente Vostra, uno spettacolo del festival Musica Ischia, dove ha interpretato il mito di Wanda Osiris su testi di Antonello Colli. Attualmente è allieva del M° William Matteuzzi e prossimamente debutterà ne Il barbiere di Siviglia di G. Rossini.

Susie Georgiadis, soprano, ha iniziato gli studi musicali presso istituti privati della città natale, per passare successivamente all’Istituto Musicale OSPA (Orchestra Sinfonica di Porto Alegre) e quindi ai corsi di perfezionamento del soprano Neyde Thomaz. Nel 1995 ottiene il II Premio al Concorso Nazionale di Canto di Curitiba e nel 1996 viene premiata come “Migliore interprete della musica di Carlos Gomes” in occasione del Concorso per Cantanti e Strumentisti della Radio MEC (Ministero di Educazione e Cultura) a Rio De Janeiro.

Nello stesso anno si esibisce come solista nel “Gloria” di Vivaldi ed interpreta il ruolo di Pamina nel “Flauto Magico” di Mozart. È voce solista nella “IX Sinfonia” di Beethoven, ne “Il Vespro della Beata Vergine” di Monteverdi ed in “O King” di Luciano Berio. Nel 1998 vince una Borsa di Studio che le permette di raggiungere l’Italia per perfezionarsi. Attualmente studia al Conservatorio “A.Boito” di Parma. Proprio in Italia, a partire dal 1999, inizia un’attività concertistica che la porta ad esibirsi come solista nel “Requiem” di Mozart, nella “Messa dell’Incoronazione” di Mozart e nel “Gloria” di Vivaldi.

 

Angiolina Sensale, pianista, ha affiancato agli studi umanistici lo studio del pianoforte sotto la guida del M° Giuseppe Aneomanti, diplomandosi brillantemente presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano nel 1984. Si è quindi perfezionata con il M° Luciano Lanfranchi.

Ha seguito corsi e seminari tenuti da Piero Rattalino, Jörg Demus, Naum Starkman. Premiata in concorsi nazionali e internazionali, svolge attività concertistica in varie formazioni da camera, con l’orchestra e come accompagnatrice, ruolo per il quale ha conseguito, nel 1992, l’idoneità nel Concorso a cattedre per i Conservatori di Stato. All’attivo la registrazione di 5 CD di musica da camera e lirica. Sue esecuzioni sono state trasmesse dalla Radio Rumena di Bucarest, da RAI 3 e Radio Vaticana, oltre che da emittenti televisive private e dal terzo canale della RAI (D.S.E.). Ha collaborato con le riviste “Musica” e “Piano-Time” con articoli di critica discografica e di ricerca musicologica. Nel 2003 è stata pianista ospite a Palazzo Tè a Mantova in occasione del conferimento del premio “Arlecchino d’oro” a Paolo Poli. Nel 2004 ha ricevuto il Premio Internazionale “Foyer des artistes”. Nell’estate 2004 ha partecipato, come pianista accompagnatrice, alla diretta radiofonica di RAI 2 “Due di notte”. Conduce la trasmissione televisiva “Musincanto” per TeleLombardia.

Creata e diretta dal maestro Andrea Candeli, la rassegna “Echi Musicali” è promossa dall’associazione Laboratorio Musicale del Frignano, con il Patrocinio della Provincia di Modena e il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, Comunità Montana del Frignano, Lapam Federimpresa, Unasp Acli e della Regione Emilia Romagna. Rinomati artisti, musicisti e strumentisti, oltre a talenti del nostro territorio, giovani emergenti e formazioni cameristiche italiane, in una commistione di sonorità che spazieranno dalla musica etnica e leggera al jazz e allo swing, dal pop-rock all’operetta, alla musica classica: il tutto per dare la giusta valorizzazione a diverse realtà musicali che vantano una ricca tradizione culturale, creando un vero e proprio itinerario musicale.

















Ultime notizie