lunedì, 6 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino Modenese'Armonie': a Roncoscaglia di Sestola concerto per arpa solista





‘Armonie’: a Roncoscaglia di Sestola concerto per arpa solista

È la musica tra Ottocento e Novecento la protagonista del concerto per arpa solista che Giuliano Marco Mattioli terrà martedì 2 agosto, nell’oratorio di Roncoscaglia di Sestola. Il concerto, che rientra nella rassegna “Armonie fra musica e architettura”, inizia alle ore 21.

“Armonie”, la rassegna di concerti nelle chiese del territorio modenese, è promossa dalla Provincia di Modena e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena con la direzione artistica dell’associazione “Amici dell’organo Johann Sebastian Bach”.

Il giovane arpista di Parma presenta un ricco programma che comprende le cinque melodie greche di Ravel, la “Chanson grecque” di Bazelaire, brani di Puccini, Galeotti, Chausson, Renié, Tournier, De Montesquiou e Gaubert.

L’imponente oratorio di Santa Maria e San Rocco a Roncoscaglia di Sestola si innalza ai piedi della salita che porta alla vecchia parrocchiale di San Giovani. Ricostruito nel 1728, con facciata a capanna preceduta da un portico con due colonne rialzate su basamenti, era probabilmente in origine un piccolo edificio sottoposto più volte a ristrutturazioni, l’ultima delle quali nel 1951. Incorporato nel fianco della chiesa, il campanile reca un’iscrizione murata con la targa del 1690 e conserva una pregevole campana fusa nel 1452.
















Ultime notizie