venerdì, 13 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ModeneseAgosto di feste ed escursioni nel parco del Frignano





Agosto di feste ed escursioni nel parco del Frignano

Agosto tempo di feste per il Parco del Frignano. Ecco gli appuntamenti in programma. Sabato 6 e domenica 7 agosto, nello splendido scenario dei Prati di San Geminiano, a Piandelagotti (Frassinoro), “Il Parco è Natura e Avventura” due giorni per praticare attività all’aria aperta, degustare prodotti enogastronomici tipici e perché no godersi momenti di relax nella natura. Sabato mattina darà il via all’evento la “Maratona dei due Passi” una gara podistica che parte da San Geminiano e attraversando il crinale raggiunge la Toscana per concludersi ai Casoni di Profecchia. Per tutto il weekend si susseguiranno numerose attività: escursioni micologiche laboratori per bambini, passeggiate di nordic walking, attività di orienteering, percorsi con MTB, trekking a cavallo, dimostrazioni equestre di monta da lavoro e vaquera. Info: 0536.72134, cea@parcofrignano.it. Domenica 7 agosto, in località Doccia del Cimone (Fiumalbo) torna la tradizionale “Festa dei Pastori”.

L’evento vuole essere un’occasione per conoscere il lavoro dei pastori, gli ultimi “custodi del crinale”, ed apprezzare l’arte della gestione del gregge, della lavorazione della lana e della caseificazione del latte di pecora secondo i metodi tradizionali. Le Eccellenze del Parco del Frignano (13 agosto) è infine l’iniziativa in programma sabato 13 agosto nella splendida cornice del Parco dei Castagni di Montecreto. Attraverso escursioni, laboratori e mostre sarà possibile approfondire la conoscenza di fauna, flora, funghi e rocce che caratterizzano il territorio dell’area protetta. Saranno presenti nell’area anche aziende di produzione e trasformazione dei piccoli frutti (mirtilli, lamponi ecc.) e prodotti tipici locali.

Intanto prosegue nei comuni del Parco “VIVI IL PARCO”, il calendario d’iniziative in programma da luglio a settembre nell’area protetta dell’Alto Appennino modenese. Per conoscere l’atmosfera, il suo stato di salute e l’attività di ricerca scientifica svolta a 2165 metri di quota sul Monte Cimone, la vetta più alta dell’Appennino settentrionale, mercoledì 3 agosto con le guide del Parco si potrà partecipare all’escursione “Il Sentiero dell’atmosfera”. Un itinerario tematico dedicato all’atmosfera lungo le pendici nord-ovest del monte, per scoprire i segreti del clima che cambia. Raggiunta la vetta si potranno visitare la Stazione di ricerca Scientifica del Consiglio Nazionale delle Ricerche e l’Osservatorio del Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare. Il ritrovo è a Pian Cavallaro. Prenotazione obbligatoria. L’iniziativa sarà replicata tutti i mercoledì del mese (3,10,17,24,31 agosto).

Nel mese di agosto le guide del Parco organizzano “Percorsi alla scoperta del Frignano”, un trekking alla scoperta delle bellezze paesaggistiche, culturali e storiche dell’area protetta. L’iniziativa si tiene a Riolunato (5 agosto) in occasione della Festa delle Madonna delle Neve, a Fanano (6 agosto) dove gli escursionisti raggiungeranno il Lago di Pratignana, a Frassinoro (12 agosto) dove i partecipanti percorreranno partendo dalla frazione di Riccovolto i territori “battuti” dai cervi per arrivare al complesso rurale di Sant.Antonio.

Il “Il Parco del Frignano visto da vicino”, è la serata di proiezione di diapositive e filmati sul Parco e sugli antichi mestieri del territorio. Sarà proiettato il film documentario sul pastore di Fiumalbo Mirco Nardini. Nei prossimi giorni l’iniziativa si svolge a Fiumalbo (3 agosto), Frassinoro (10 agosto), Riolunato (12 agosto). Si infittiscono anche gli appuntamenti con “Una cartolina da..”, laboratorio con le guide del Parco in cui i bambini realizzano con materiali naturali, una curiosa cartolina in ricordo del paese che li ospita. L’iniziativa è in programma a Pievepelago (3 agosto) Riolunato (10 agosto), Frassinoro (17 agosto), Fanano (20 agosto). Scarica il programma completo di Vivi il Parco dal sito www.parcofrignano.it

















Ultime notizie