venerdì, 13 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeCarpiRaiz & Mesolella a Carpi per Mundus





Raiz & Mesolella a Carpi per Mundus

Raiz & Fausto Mesolella presentano martedì 2 agosto a Carpi, in Piazza Garibaldi (ingresso libero), WOPS. Viaggio musicale senza passaporto. WOPS è il viaggio musicale di due musicisti eclettici come Raiz (ex Almamegretta) e Fausto Mesolella (Avion Travel), che da soli sul palco con voce e chitarra propongono un repertorio di canzoni che amano da sempre. Dai Rolling Stones ai Bee Gees, da Mario Merola a Battisti agli Who passando per Marley e Patty Pravo, i due si divertono e fanno divertire il pubblico con un passatempo d’autore che lascia il segno. Entrambi interpreti del film Passione di John Turturro, dal vivo ripropongono alcuni dei classici della canzone napoletana presenti nel film e riarrangiati per l’occasione.

Raiz (Gennaro Della Volpe) nasce a Napoli, cresce nel quartiere Ponticelli, nella zona orientale. Nella città partenopea, nel 1991 crea insieme a Gennaro, Rad e Paolo Polcari il gruppo degli “Almamegretta” (Anima migrante), ed è proprio questo il titolo dell’album di debutto della band, pubblicato nel 1993 e seguito nel 1995 da “Sanacore”. Dal lavoro di remixaggio del singolo “Karmacoma” dei Massive Attack nasce “The Napoli Trip”. Nel 1998 esce il terzo lavoro, “Lingo”, seguito l’anno successivo da “4/4”. A partire dal 2001 Raiz si occupa di progetti che non coinvolgono direttamente gli Almamegretta collaborando con gli Orchestral World Groove di Gaudì e partecipando all’opera teatrale “Brecht’s Dance” con i Cantieri Teatrali Koreja. Inizia quindi la carriera da solista: lascia temporaneamente gli Almamegretta per lavorare con i produttori Roberto Vernetti e Paolo Polcari (ex Almamegretta). Raiz collabora in Italia e all’estero con artisti quali Pino Daniele, Stewart Copeland, David Fiuczynski, Planet Funk, Bill Laswell, Leftfield, Asian Dub Foundation, Les anarchistes, Eraldo Bernocchi, Roy Paci, Teresa De Sio , Radicanto e SteelA. Compone i brani per alcune colonne sonore (Luna rossa di Antonio Capuano) e compare nel film di Gianluca Sodaro, Cuore scatenato.

A maggio del 2004 pubblica il suo primo album da solista, “Wop”, anticipato dal singolo “Scegli me”. Il titolo del disco richiama il soprannome attribuito negli Stati Uniti agli emigrati italiani che lavoravano senza documenti. “Wop”, il secondo singolo tratto dal disco, esce accompagnato da un videoclip realizzato dal collettivo Kroitniz.

Nel 2007 esce il suo secondo album, “Uno”. Partecipa inoltre con gli SteelA e Giuseppe De Trizio al Concerto del Primo Maggio del 2008 a Roma e nell’ estate dello stesso anno attraversa in lungo e in largo l’Italia in un tour di grande successo; inoltre, a luglio ritorna per una sera a cantare con i suoi vecchi compagni Almamegretta nella serata inaugurale del Neapolis Rock Festival, dove duetta con gli amici Massive Attack. Sempre nel 2007 collabora con Nino D’Angelo proponendo insieme al Festival di Sanremo la canzone “Nu napulitano” che però non viene accettata a concorrere. Nel 2010 partecipa, con gli Almamegretta, alla colonna sonora di Passione (film dedicato alla canzone napoletana diretto da John Turturro) con un remake di “Nun Te Scurda’”. Nel film Raiz compare anche come attore. Agli inizi del mese di maggio del 2011 è uscito “YA!”, terzo CD da solista per Raiz ed è dello stesso meso l’uscita del film ”Tatanka” (storia romanzata del pugile Clemente Russo tratta da una storia di Saviano) nel quale Raiz veste i panni di uno dei protagonisti.

Fausto Mesolella inizia lo studio della chitarra all’età di 12 anni suonando tutti i giorni durante l’ora di ricreazione consentita in un convitto nazionale che frequenterà per molti anni. Diventa professionista il 4 agosto del 1968 suonando con il suo primo gruppo, i Condor. Dal 1974 al 1975 fa parte dell’orchestra di Augusto Martelli.

Nel 1976 lavora come tecnico del suono e produttore musicale presso la record Tirrena Olimpya. Nel 1978 forma il trio “i Mediterranea” con il quale incide l’album “ecce rock”, distribuito non in Italia ma solo in Giappone. Con i Mediterranea, oltre all’attività concertistica,accompagna in tournèe il cantante Umberto Napolitano del quale arrangia il brano di partecipazione al festival di San Remo del 1981. Dal 1983 al 1986 lavora presso uno studio personale di registrazione, cura arrangiamenti e produzioni per vari artisti italiani. Il 16 gennaio del 1986 entra a far parte della Piccola Orchestra Avion Travel. Con gli Avion Travel nel 1987 vince la prima edizione di San Remo rock. Dal 1992 al 1994 gira anche l’Italia con la band di Paolo Belli contemporaneamente a concerti e incisioni discografiche con gli Avion Travel nel 1994 forma il Nada Trio . Al festival di San Remo del 1998 gli Avion Travel vincono con la canzone “Dormi e sogna” il premio della critica , il premio come miglior arrangiamento e quello come miglior canzone. Due anni dopo nel 2000 , vincono la 50° edizione del festival di San Remo con il brano “Sentimento” che conquista anche il premio come miglior arrangiamento. Nell’anno 2000 Mesolella produce “La rosa dei venti” il primo album del cantautore napoletano Alessio Bonomo. Nel 2001 cura la produzione del disco di Nada “l’amore è fortissimo e il corpo no” collaborando con Claudio Coccoluto e Pasquale Minieri alla realizzazione del disco . Nello stesso anno compone una canzone dal titolo “Si voltò” per l’album “Cieli di Toscana” di Andrea Bocelli . Nello stesso album è la chitarra solista del brano “l’incontro”, di cui Bono degli U2 è voce recitante. Nell’estate del 2002 lavora al nuovo album degli Avion Travel e collabora al disco di Samuele Bersani . A Gennaio del 2003 inizia la lavorazione dell’album di Patrizia Laquidara vincitrice del programma televisivo destinazione San Remo. Per la stessa scrive una canzone ‘le rose’ presente nell’album. A marzo dello stesso anno produce il nuovo album di Giorgio Conte. Agosto 2004.Torna alla produzione del nuovo disco della piccola orchestra Avion Travel (“Poco mossi gli altri bacini”). Nel 2007 è produttore artistico dell’album degli Avion Travel (Danson metropoli) con la direzione di Paolo Conte.

L’album a poche settimane dall’uscita è disco d’oro. Compone la colonna sonora del film (“Lascia perdere Jonny”) per la regia di Fabrizio Bentivoglio ispirato ad alcuni episodi della sua vita di musicista,previsto in uscita nelle sale italiane il 30 novembre. Nel gennaio del 2009 in tour con Rita Marcotulli con un progetto sui Pink Floyd.Riceve la targa Tenco 2010 nella sezione dedicata alla musica dei suoni. Scrive la canzone “Tre colori” per Tricarico che partecipa al festival di San Remo del 2011.

















Ultime notizie