giovedì, 12 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaDomenica a Marano 67° Anniversario dell’eccidio di Ospitaletto





Domenica a Marano 67° Anniversario dell’eccidio di Ospitaletto

Nell’estate del 1944, durante i momenti più bui della guerra in Italia, all’indomani della caduta della Repubblica di Montefiorino, allorquando alcuni reparti di partigiani si spostarono sulle colline maranesi, accaddero ad Ospitaletto di Marano fatti tremendi dei quali la popolazione e l’Amministrazione comunale fanno memoria ogni anno con una cerimonia commemorativa.

Il 13 agosto 1944 una pattuglia tedesca a scopo di rappresaglia per la sconfitta subita in quel luogo in un combattimento impiccò 5 ostaggi antifascisti prelevati dal carcere di Villa Santi a Vignola. Per tutta la giornata seguirono crudeli violenze con rastrellamenti, fucilazioni, saccheggi, cannoneggiamenti, che durarono fino all’imbrunire. Per diversi giorni il paese restò spettrale, gli incendi proseguirono fino al 15 agosto mentre i morti giacevano sul terreno. 11 furono i civili trucidati.

Il programma della commemorazione di domenica 7 Agosto:

• ore 9,45 Ritrovo nel piazzale antistante la Chiesa di Ospitaletto e concerto della BANDA di RICCO’.

• ore 10,15 S. MESSA a suffragio dei caduti nella Chiesa Parrocchiale di Ospitaletto.

• ore 10,45 Commemorazione al cippo dei caduti e saluto delle Autorità.

Interverranno : EMILIA MURATORI – Sindaco di Marano sul Panaro; GIULIANO ALBARANI – Presidente dell’Istituto Storico di Modena

Sarà operativo un SERVIZIO DI PULLMAN: ore 9,00 a SPILAMBERTO – Piazza Municipio; ore 9,15 a VIGNOLA – davanti al Municipio; ore 9,30 a MARANO SUL PANARO in Piazza Matteotti; ore 9,45 arrivo ad OSPITALETTO.

















Ultime notizie