Ha compiuto cento anni sabato 30 luglio la mirandolese Olga Ganzerli che è stata festeggiata da figli, nipoti e parenti tutti con un grande pranzo nella sua casa di via Agnini. A portare il saluto e gli auguri dell’Amministrazione comunale e un mazzo di fiori per la neo centenaria è stata l’Assessore alla Promozione della Città e del Territorio Caterina Della Casa.
Olga, ultima di sei fratelli, è nata nella località di Santa Giustina Vigona ed è sempre vissuta a Mirandola. In realtà il giorno esatto della sua nascita è il 29 luglio, ma è stata registrata in anagrafe solo il giorno seguente. Per tutta la vita ha lavorato, in casa e in campagna, prendendosi anche cura dei figli Adriana e Nino Borsari. E’ ancora molto lucida. Tutte le mattine legge un quotidiano, fa le scale da sola ed è un’accanita giocatrice di briscola. Le piace molto, dal cortile della sua casa, osservare gli aeroplani, per cui i quali ha una vera e propria passione.
Olga ha ancora un carattere molto forte e determinato. Il segreto della sua longevità? Aver mangiato di tutto, soprattutto, quando era giovane, tanti radicchi.