Lasciato probabilmente libero in casa, un pappagallo della specie “amazzone a fronte gialla”, ha trovato la finestra aperta e ha deciso di volare fuori, all’aria aperta. Quando è stato il momento di tornare, ha perso la strada e si è infilato nell’appartamento sbagliato, a Vaciglio di Modena. I residenti hanno chiamato i volontari del Centro fauna Il Pettirosso di Modena, che hanno recuperato il pappagallo, un bell’esemplare, alto una cinquantina di centimetri, e l’hanno portato al centro, dove è in attesa di una chiara definizione della specie di appartenenza.
Un episodio del tutto simile, anche in questo caso con protagonista un amazzone a fronte gialla, una specie relativamente comune come animale da compagnia, è accaduto negli stessi giorni anche a Vignola. «Ma questi sono solo due casi – commenta Piero Milani, responsabile del Centro – perché in questo periodo riceviamo moltissime segnalazioni di pappagalli e altri animali in libertà, smarriti o abbandonati perché magari sono cresciuti troppo». Milani ribadisce quindi ancora una volta l’appello ad avere cura e a non abbandonare gli animali domestici durante le vacanze, «un atto irresponsabile, oltre a essere un reato».
Il Centro, che si trova via Nonantolana 1217, opera sulla base di una convezione con la Provincia di Modena per il recupero e il salvataggio della fauna selvatica in difficoltà.
Per le segnalazioni e richieste di intervento sono attivi 24 ore su 24 alcuni numeri telefonici: 339 8183676-339 3535192 oppure è possibile chiamare anche il servizio 118.